Per incentivarne l’utilizzo commerciale, Twitter darà la possibilità di inserire pulsanti volti alla call-to-action all’interno dei messaggi diretti.

 

Il servizio di messagging di Twitter è spesso utilizzato dalle aziende per assistere e dialogare con i propri utenti. A partire da oggi le imprese avranno la possibilità di arricchire i propri messaggi con pulsanti personalizzabili e finalizzati alla chiamata all’azione. I nuovi pulsanti consentiranno, ad esempio, di aprire una chat col servizio clienti, di inviare un determinato tweet o di visitare una pagina specifica del sito web aziendale.

 

Con questa mossa il social dei 140 caratteri punta ad ampliare gli strumenti a disposizione delle aziende e ad incentivare l’utilizzo commerciale e promozionale della piattaforma. Le nuove features sono infatti le ultime di una serie di novità recentemente introdotte da Twitter per aggiornare il social network. A maggio aveva annunciato una modalità per realizzare campagne specificamente sviluppate per portare gli utenti all’interno dei messaggi diretti, dove poi essi potevano interagire con i chatbot degli inserzionisti.

 

I messaggi diretti sono inoltre stati dotati di alcune funzionalità come i messaggi di benvenuto, le risposte rapide e la condivisione dei luoghi. Feature che Twitter ha dovuto introdurre per reggere il confronto con i competitor, Facebook Messenger su tutti. I nuovi pulsanti dovrebbero essere già disponibili sull’app desktop web e su quelle mobile dei sistemi operativi iOS e Android. Le aziende potranno utilizzarle tramite l’API del social per gli sviluppatori.