In un anno Pinterest è cresciuto di 50 milioni di utenti (il 25% in più): un ottimo traguardo per il social nato nel 2010.

 

Determinando una decisa controtendenza rispetto agli altri social, che registrano tutti un rallentamento, Pinterest continua a crescere: la società ha rivelato il 10 settembre scorso che oltre 250 milioni di persone utilizzano il servizio ogni mese. Gli strumenti della piattaforma, che sono sempre in continua evoluzione, sono di certo ottimi motivi di crescita, che spingono sempre più persone ad utilizzare il social.

La micro piattaforma è nata nel 2010, co-fondata da Evan Sharp e Ben Silbermann, che è anche CEO dell’azienda. “I pinners in tutto il mondo descrivono Pinterest come il proprio angolo positivo di Internet. È dove vanno a conoscere i loro gusti personali, e ottenere la fiducia per provare nuove cose” ha dichiarato proprio Sharp.

 

Miliardi di pin, più di 175

Pinterest dichiara oltre 175 miliardi di pin, in aumento del 75% dall’inizio del 2017. “Più di 175 miliardi di Pin da esplorare su Pinterest – un aumento del 75% dall’inizio dell’anno scorso”, ha ricordato sempre Sharp nel post sul blog ufficiale.

“Le persone hanno salvato qui [sul social, ndt] idee di ogni tipo, come i prodotti che amano (+ 115%), idee di stile (+ 38%), arte (+ 50%) e progetti fai-da-te da provare (+ 35%). Il che significa che ora ci sono più idee che mai per altre persone da scoprire e da cui trarre ispirazione. Quando abbiamo iniziato a creare Pinterest per la prima volta otto anni fa, speravamo sicuramente che le persone lo usassero per diventare più creative. Ma non avremmo mai immaginato che Pinterest sarebbe diventato un giorno una delle più grandi piattaforme Internet della storia”, continua sempre Evan Sharp.

 

Meno della metà sono utenti Usa

Sulla provenienza degli utenti, la società segnala che solo meno della metà degli iscritti è americano e che oltre l’80% dei nuovi arrivati vivono al di fuori degli Stati Uniti. L’azienda sottolinea anche come gli utenti siano attivamente coinvolti nella vita della piattaforma e, citando uno studio commissionato a Nielsen, afferma che il 98% dei membri prova nella vita reale le idee trovate sulla piattaforma, rispetto al 71% del mercato complessivo dei social network.