10 Social Media marketing trend per il 2015
Poco più di 5 anni fa MySpace cadeva nell’oblio e il tasto “Like” di Facebook diventava popolare.
Da allora, i social media sono cresciuti e diventati un fenomeno mondiale con più di 1.730 milioni di utenti che caricano 20.000 foto su Tumblr, 104.000 immagini su Snapchat e 2,46 milioni di messaggi su Facebook ogni minuto.
Queste cifre sono destinate a crescere in modo sostanziale il prossimo anno, con una previsione di 2.440 milioni di utenti in rete con amici e familiari sui loro social network preferito.
Queste cifre attestano quanto siano influenti i social media e come le persone possono comunicano e interagire con altri utenti online, così come il modo di fare business.
Per quanto riguarda il 97% dei marketer utilizza i social media, con un massimo di 92% che riconosce l’importanza di questo strumento per le proprie imprese.
Queste sono le 10 tendenze individuate per l’anno 2015:
1. Content marketing sempre più sociale
La forza dei contenuti si basa non solo sulla creazione, ma su come si può efficacemente distribuire.
2. L’importanza del real time
Monitora e rispondere prontamente alle esigenze dei destinatari è fondamentale per “essere sempre sul pezzo”.
3. Audio e Video domineranno i contenuti social
Proprio come tutti gli altri elementi del canale di marketing digitale, audio e video si sono evoluti per diventare potenti strumenti visivi che generano risposte positive.
4. Costante passaggio verso Mobile Social Media
Più di un miliardo di persone nel 2015 potranno accedere a Internet solo attraverso i loro telefoni e tablet, perciò è necessario pensare concretamente al mobile se ancora non lo si è fatto.
5. L’ascesa continua del Social Media Advertising
La portata organica o naturale di un tipico post di Facebook sarà solo un mero 0,073 per cento. Se davvero si vuole arrivare a tutti i fan che seguono i social media, allora sarebbe saggio considerare attivare campagne di social media advertising.
6. Pagamenti attraverso i Social Media Wallets
La crescita fenomenale di utilizzo mobile hanno spinto i principali attori come Paypal e Apple di prendere una larga fetta del mercato dei pagamenti online.
7. L’ascesa della Social Media Commerce
Piattaforme Social come Facebook e Twitter stanno capitalizzando e testando il proprio eCommerce attraverso pulsanti “buy”che alla fine potrebbero avere un boom prossimamente.
8. Social Media diventa più intelligente e analitica
Gli esperti di Gartner e SocialCode sono d’accordo che le imprese che utilizzano i social media diventano più intelligenti e più analitiche!
9. Social Media e il mercato B2B
Nel 2014, Facebook è ancora in top come la principale rete sociale usata dal marketing nel mercato B2B, con un tasso di utilizzo elevato pari all’89%. LinkedIn invece segue in un secondo vicino al 88%.
10.Nascita di nuove reti sociali
Tra le più importanti di queste nuove reti sociali includere bisogna Ello che pretende fornire un social network ad-free, che non venderà i dati dell’utente vitali a terzi, Yik Yak che si concentra sugli scambi postali anonime fisicamente persone adiacenti. Altri includono Tsu che offre revenue sharing sui post popolari.