Poco più di 5 anni fa MySpace cadeva nell’oblio e il tasto “Like” di Facebook diventava popolare.

Da allora, i social media sono cresciuti e diventati un fenomeno mondiale con più di 1.730 milioni di utenti che caricano 20.000 foto su Tumblr, 104.000 immagini su Snapchat e 2,46 milioni di messaggi su Facebook ogni minuto.

Queste cifre sono destinate a crescere in modo sostanziale il prossimo anno, con una previsione di 2.440 milioni di utenti in rete con amici e familiari sui loro social network preferito.
Queste cifre attestano quanto siano influenti i social media e come le persone possono comunicano e interagire con altri utenti online, così come il modo di fare business.

Per quanto riguarda il 97% dei marketer utilizza i social media, con un massimo di 92% che riconosce l’importanza di questo strumento per le proprie imprese.

Queste sono le 10 tendenze individuate per l’anno 2015:

 

1. Content marketing sempre più sociale

La forza dei contenuti si basa non solo sulla creazione, ma su come si può efficacemente distribuire.

 

 

2. L’importanza del real time

Monitora e rispondere prontamente alle esigenze dei  destinatari è fondamentale per “essere sempre sul pezzo”.

 

3. Audio e Video domineranno i contenuti social

Proprio come tutti gli altri elementi del canale di marketing digitale, audio e video si sono evoluti per diventare potenti strumenti visivi che generano risposte positive.

 

 

4. Costante passaggio verso Mobile Social Media

Più di un miliardo di persone nel 2015 potranno accedere a Internet solo attraverso i loro telefoni e tablet, perciò è necessario pensare concretamente al mobile se ancora non lo si è fatto.

 

 

5. L’ascesa continua del Social Media Advertising

La portata organica o naturale di un tipico post di Facebook sarà solo un mero 0,073 per cento. Se davvero si vuole arrivare a tutti i fan che seguono i social media, allora sarebbe saggio considerare attivare campagne di social media advertising.

 

 

6. Pagamenti attraverso i Social Media Wallets

La crescita fenomenale di utilizzo mobile hanno spinto i principali attori come Paypal e Apple di prendere una larga fetta del mercato dei pagamenti online.

 

 

7. L’ascesa della Social Media Commerce

Piattaforme Social come Facebook e Twitter stanno capitalizzando e testando il proprio eCommerce attraverso pulsanti “buy”che alla fine potrebbero avere un boom prossimamente.

 

 

8. Social Media diventa più intelligente e analitica

Gli esperti di Gartner e SocialCode sono d’accordo che le imprese che utilizzano i social media diventano più intelligenti e più analitiche!

 

 

9. Social Media e il mercato B2B

Nel 2014, Facebook è ancora in top come la principale rete sociale usata dal marketing nel mercato B2B, con un tasso di utilizzo elevato pari all’89%. LinkedIn invece segue in un secondo vicino al 88%.

 

 

10.Nascita di nuove reti sociali

Tra le più importanti di queste nuove reti sociali includere bisogna Ello che pretende fornire un social network ad-free, che non venderà i dati dell’utente vitali a terzi, Yik Yak che si concentra sugli scambi postali anonime fisicamente persone adiacenti. Altri includono Tsu che offre revenue sharing sui post popolari.

 

social media marketing trends