Prima di acquistare un prodotto o un servizio, tutti noi ci affidiamo ad Internet per ottenere informazioni.
E, sempre di più, ci confrontiamo con le recensioni degli utenti!

 

Tuttavia, non tutti i post hanno lo stesso valore.
Spesso sono prodotti dall’entusiasmo o dalla delusione del momento e non offrono l’aiuto necessario a chi vuole ottenere informazioni dettagliate.
Meglio i post più recenti o quelli più articolati? E come riconoscere l’affidabilità dell’utente?

Amazon, il principale colosso dello shopping online, se lo sta chiedendo da tempo.

Per fidelizzare gli utenti al sito ed aumentare la propensione all’acquisto, l’azienda punta in modo molto forte all’oggettività, alla rilevanza e all’accuratezza delle opinioni online.
Tanto da mettere a punto negli Stati Uniti un nuovo algoritmo di apprendimento automatico in grado di classificare l’affidabilità e la rilevanza di recensioni utili e punteggi dei prodotti offerti sulla piattaforma di e-commerce.

 

Le recensioni acquisteranno maggiore visibilità sulla base di alcune variabili sulle quali si basa il sistema di apprendimento, tra cui le recensioni/punteggi più nuovi, verificati dai clienti Amazon e votati come utili.
Le stelle (da zero a cinque) saranno attribuite in funzione del punteggio ottenuto dalla media ponderata dei voti giudicati dall’algoritmo come più o meno rilevanti.

 

E per invogliare l’acquisto, Amazon non punterà solo sulla velocità e sui prezzi competitivi, ma si impegnerà a migliorare la visibilità di alcune informazioni utili, come gli aggiornamenti o le novità di un prodotto/servizio non comunicati ufficialmente o eventuali risposte delle aziende alle domande degli utenti.

Uno strumento che ha l’intento di far capire a colpo d’occhio se un oggetto merita o meno l’acquisto!