Vuoi vedere meno pubblicità sui siti web?
Con il programma Google Contributor ora è possibile; ma non in Italia, almeno per il momento.

 

Google, il motore di ricerca che basa il suo modello di business sull’advertising online, propone un servizio a pagamento che permette agli utenti di nascondere i banner pubblicitari durante la navigazione.

Una stravaganza?
No. Google Contributor si propone come un’opportunità per il finanziamento di progetti online, un modo offerto ai navigatori di contribuire al sostentamento economico dei portali che quotidianamente forniscono notizie e contenuti senza chiedere nulla in cambio, se non la visualizzazione di banner pubblicitari.

 

“I blogger e gli admin dei siti Web possono ora integrare uno script con un pulsante “Contributor” per invitare gli utenti a partecipare al programma; i visitatori interessati avranno quindi la possibilità di scegliere la quantità di denaro ($2, $5 o $10) da inviare mensilmente all’autore per finanziare l’attività di creazione dei contenuti”.

 

I banner pubblicitari del circuito AdSense (ridotti fino al 50% per il contributo di $10) saranno sostituiti da immagini scelte dall’utente – un messaggio di ringraziamento, forme geometriche random, paesaggi, gatti e altro ancora – attraverso la propria dashboard (login da account Google).

Per approfondire l’argomento e ricevere una notifica non appena sarà possibile provarlo in Italia, compila il modulo sulle pagine del sito ufficiale.