Facebook lancia Sports Stadium, un flusso in tempo reale in cui seguire i principali sport in compagnia dei propri amici e del mondo.

 

Con ben 650 milioni di appassionati di sport, Facebook può definirsi a pieno titolo il più grande stadio del mondo. Già oggi tantissimi utenti utilizzano il social network per celebrare le vittorie della propria squadra del cuore, lamentarsi delle sue sconfitte o addirittura canzonare i propri amici che parteggiano per altre compagini.

 

Facebook Sports Stadium

Today we’re launching the Facebook Sports Stadium, a dedicated place to experience sports in real-time with your friends and the world. Check out our product announcement here: http://newsroom.fb.com/news/2016/01/facebook-sports-stadium

With 650 million sports fans, Facebook is the world’s largest stadium. People already turn to Facebook to celebrate, commiserate, and talk trash with their friends and other fans.

Now we’ve built a place devoted to sports so you can get the feeling you’re watching the game with your friends even when you aren’t together.

Pubblicato da Sports on Facebook su Mercoledì 20 gennaio 2016

 

Vista la mole di contenuti e di interesse, Zuckerberg e soci hanno deciso di lanciare Sports Stadium, la sezione interamente dedicata agli eventi sportivi in cui, assicurano da Facebook, gli utenti avvertiranno la sensazione di seguire un determinato match in compagnia dei propri amici, come se fossero tutti nello stesso bar a seguire la partita.

 

Grazie a Sports Stadium, avremo uno spazio dedicato in cui potremo rintracciare tutti i post legati ad un determinato match, aggiornati in tempo reale e ordinati cronologicamente. Queste le tipologie di contenuti che potremo vedere:

  • Post dei nostri amici e loro commenti sulla partita
  • Post e commenti dei giornalisti, degli esperti e delle pagine Facebook del campionato e delle squadre
  • Risultati, statistiche e cronaca del match
  • Informazioni legate al match, come il canale televisivo in cui poter seguire la partita

 

Screenshot Facebook Sport

 

La piattaforma, da poco introdotta negli Stati Uniti per gli utenti di iPhone, per il momento copre le dirette delle gare di football americano ma presto sarà attiva anche per i maggiori sport (calcio e basket) e soprattutto disponibile in altri stati, Italia compresa.

 

Se da un lato possiamo sicuramente individuare un miglioramento dell’esperienza utente, dal lato brand si aprono scenari interessanti. Facebook Sports Stadium può diventare un nuovo spazio in cui fare infiltration con i brand? Probabile, ma quel che è certo è che Facebook, dopo tanti altri aspetti, è pronto a rivoluzionare anche l’esperienza degli eventi sportivi.