Gli editori che sono su Facebook avranno la possibilità di inserire la pubblicità nei video condivisi sul social, aggiudicandosi il 55% dei ricavi.

 

Facebook sta investendo davvero tantissimo sui video, e chi è avvezzo a frequentare la piattaforma social avrà sicuramente notato in che misura i filmati condivisi (sia in diretta che non) si stiano moltiplicando giorno dopo giorno. Zuckerberg si sta muovendo in maniera massiccia in questo settore, tanto da poter tranquillamente entrare in concorrenza con YouTube.

Basti pensare che solo nel 2016 sono stati visti su Facebook oltre 100 milioni di ore di video al giorno, una cifra a dir poco impressionante. C’è da dire però che finora su Facebook l’utilizzo della pubblicità nei video non era ammessa, e questo non rappresentava di certo un’attrattiva per editori e publisher.

Proprio per questo, dallo scorso anno, Facebook ha autorizzato editori e profili privati verificati a creare video sponsorizzati dagli inserzionisti. Ma questo nuovo progetto di inserire le pubblicità nei video punta a rendere la piattaforma social molto più interessante e remunerativa per i publisher!

 

Come funzionerà la pubblicità nei video di Facebook?

Secondo quanto riportato da Recode, il social starebbe testando un nuovo formato per gli annunci che darà la possibilità di inserire spot pubblicitari all’interno dei video. L’ADV nei video di Facebook dovrebbe avviarsi solo nei filmati lunghi almeno 90 secondi e solamente dopo che l’utente ha visualizzato il contenuto per almeno 20 secondi. Questa condizione potrebbe essere stata posta da Facebook con uno scopo ben preciso: incentivare la produzione di contenuti di qualità, che siano in grado di catturare e mantenere alta l’attenzione degli utenti fino al momento di riproduzione della clip pubblicitaria, e che li incoraggino a portare a termine la visione dello spot pur di visualizzare per intero il filmato.

Ma la grande novità che fa gola agli editori è la possibilità di guadagnare il 55% degli introiti dalle pubblicità di Facebook: esattamente la stessa percentuale che offre YouTube!

 

Un sistema video organizzato e profittevole

Facebook sta cercando di delineare un panorama chiaro e sensato di tutta l’ampia e frammentata gamma di video che ora circolano nelle News Feed dei suoi utenti. Un sistema di contenuti video che si possa efficacemente monetizzare e che sia di grande qualità, dove gli inserzionisti possano davvero catturare l’attenzione degli utenti, gli editori possano ricevere una giusta ricompensa per i contenuti pubblicati e gli utenti abbiano finalmente contenuti interessanti e creati con cura.