Tante le novità di Facebook legate alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale, emerse durante la conferenza annuale tenutasi in California il 18 e 19 aprile scorsi.

 

Il 18 e 19 aprile scorsi a San Jose, in California, si è svolta la conferenza annuale F8 2017, l’evento di Facebook in cui gli sviluppatori e le imprese di tutto il mondo si sono unite per esplorare il futuro della tecnologia.

Zuckerberg ha presentato le novità di Facebook alla platea presente e ai milioni di utenti che hanno seguito la conferenza attraverso Facebook Live: il patron del social ha confermato che in futuro Facebook rafforzerà realtà virtuale e intelligenza artificiale, tecnologie che ormai da mesi sono in fase di forte implementazione a Palo Alto. Vediamo in particolare cosa è stato presentato al F8 2017.

 

Camera Effects Platform

Per accedere ai contenuti virtuali non serviranno più occhiali e lenti smart: basterà utilizzare la fotocamera del proprio smartphone. Tra le funzioni presentate da Zuckerberg c’è la nuova suite di strumenti creativi aperti per offrire ad artisti e sviluppatori la possibilità di creare una gamma completa di effetti per la nuova fotocamera di Facebook, da semplici cornici a effetti interattivi e maschere, utilizzando i più recenti strumenti di realtà aumentata.
La camera Effects Platform include due prodotti:

  • Frames Studio: un editor creativo online che permette di progettare cornici da utilizzare sia nelle foto profilo sia nella nuova Camera;
  • AR Studio: ancora in fase di test, questo prodotto può essere utilizzato per creare maschere, effetti script, cornici animate e altre tecnologie in realtà aumentata che reagiscono al movimento, all’ambiente o alle interazioni durante le trasmissioni in diretta.

 

Facebook Spaces

Facebook Spaces è la nuova applicazione di realtà virtuale, lanciata in versione beta solo per Oculus Rift, che consentirà agli utenti di trascorrere del tempo e divertirsi con gli amici in modo interattivo, in un ambiente virtuale. Facebook Spaces si pone come il primo social per la realtà virtuale, con tanto di avatar personalizzabile dagli utenti.

 

 

 

Come portare gli amici nel proprio mondo virtuale? Attraverso le videochiamate di Messenger: basterà che una persona risponda alla chiamata per entrare automaticamente nel vostro Facebook Spaces.

 

Developer Circles

Grandi novità in arrivo anche per gli sviluppatori con il nuovo programma Developer Circles, progettato per permettere loro di entrare in connessione in maniera più facile: partecipare ai meetup locali, collaborare nei gruppi e scoprire le ultime tecnologie di Facebook. L’iniziativa è aperta a tutti gli sviluppatori; all’interno di ogni Developer Circle locale ci saranno dei membri che assumeranno il ruolo di leader, impegnandosi a gestire la community e a organizzare eventi offline.

 

Messenger

La nuova versione di Messenger presentata durante la conferenza F8 promette nuovi giochi, inclusi i game bot, e anche una serie di contenuti all’interno dell’app stessa: si potrà ascoltare un brano di Spotify direttamente da Messenger.

I bot attivi al mese su Messenger sono oltre 100.000: è chiara quindi l’intenzione di Zuckerberg di rafforzare questa tendenza. A tal proposito, verrà introdotta una nuova Discover tab e un bot store. La Discover Tab aiuterà le persone a trovare i bot che stanno cercando, direttamente dalla schermata principale di Messenger; il bot store evidenzierà invece i bot di tendenza.

Su Messenger arriverà anche un’assistente virtuale, di nome M, che suggerirà azioni utili da compiere all’interno delle chat, sulla base degli argomenti trattati durante la conversazione.