Google for Jobs, la nuova funzione lanciata da pochi giorni negli USA, aiuta gli americani a trovare un lavoro.

 

Sul motore di ricerca Google cerchiamo qualsiasi cosa, riuscendo quasi sempre a trovare le risposte alle nostre domande. Grazie al nuovo servizio Google for Jobs, da pochi giorni negli Stati Uniti è possibile cercare lavoro in maniera più semplice e immediata.

 

Google for Jobs nasce da una collaborazione di Google con i colossi del settore recruitment: Linkedin, Monster, WayUp, DirectEmployers, CareerBuilder, Glassdoor e finanche Facebook. Come viene spiegato in un post del blog ufficiale, con la nuova funzionalità Google vuole essere un punto di raccordo tra datori di lavoro e potenziali candidati.

 

Come funziona Google for Jobs

 

Utilizzando come parola chiave “jobs near me” oppure “teaching jobs” vengono mostrate le offerte disponibili, inserite dentro un database dai partner del progetto.

L’utente può perfezionare la ricerca attivando dei filtri in base alla distanza dalla propria abitazione (visualizzando anche il tempo di percorrenza), l’orario richiesto dall’impiego (part time, full time, ecc.), il settore di competenza, le qualifiche richieste e altro ancora.

È possibile abilitare anche un sistema di notifiche automatico, per ricevere delle email nel caso vengano inserite nuove offerte in linea con i criteri specificati.

 

 

Cosa cambia all’algoritmo di Google

 

Google non ha parlato di modifiche tecniche all’algoritmo, ma è probabile che questa funzione nel tempo porterà dei cambiamenti allo strumento di ricerca. Per il momento la società ha detto soltanto che Google for Jobs sfrutta le capacità di apprendimento automatico del Cloud API Jobs per estrarre gli annunci dai siti web, ordinarli e introdurli nei risultati di ricerca.

Google è così in grado di perfezionare le ricerche e mostrare all’utente le offerte più adeguate al suo profilo, escludendo le proposte irrilevanti.

Attualmente lo strumento è attivo solo negli Stati Uniti, non ci sono dichiarazioni ufficiali su eventuali date di rilascio negli altri paesi.