Si prospettano novità molto interessanti nel futuro della posta elettronica di Google. La piattaforma più usata al mondo sta per effettuare un radicale cambio di look, già anticipato nelle ultime settima da alcune indiscrezioni emerse. Ma quello esteriore non sarà l’unico aspetto che cambierà: Techcrunch riporta infatti che tra qualche settimana saremo in grado di scambiarci messaggi effimeri, con timer per l’autodistruzione incluso, in maniera molto simile a come avviene su Snapchat.

 

La nuova funzionalità si chiamerà Confidential mode e sarà una sorta di contenitore protetto all’interno del quale sarà possibile inviarsi messaggi speciali. Questi messaggi saranno dotati di una data di scadenza, impostabile a piacimento, oltre la quale non saranno più visualizzabili. Non sarà inoltre possibile copiare e incollare questi messaggi altrove e per aprirli sarà richiesto un codice di accesso sms che il destinatario riceverà sullo smartphone.


Gmail confidential mode

 

La novità renderà senza dubbio più interessante il servizio di posta di Google, ma è ancora troppo presto per definirla una soluzione sicura per le comunicazioni riservate. Come fa giustamente notare TechCrunch, ci sono due aspetti ancora poco chiari su Confidential: il primo è la possibilità di funzionamento all’esterno della cerchia di utenti Gmail, del quale non si hanno, per ora, conferme; il secondo è l’impiego (o meno) della crittografia end-to-end, al momento l’unica soluzione veramente efficace per impedire a chiunque di accedere ai contenuti dei nostri messaggi.