Facebook testa il bottone per declassare i commenti incivili
In USA alcuni utenti hanno visto comparire sull’App di Facebook il tasto “downvote”: accanto ai commenti ai post pubblici, serve a declassarli se ritenuti incivili o irrilevanti.
Facebook sta testando una nuova funzione che prevede la possibilità di dare un voto, positivo o negativo, ai singoli commenti. La funzione, apparsa in forma limitata per alcuni utenti già lo scorso maggio (e in alcuni Paesi, come Nuova Zelanda e Australia anche da prima), negli ultimi giorni è stata estesa a un pubblico più vasto e a utenti americani, come notato da Ars Technica.
Dagli screenshot circolanti, si nota che ora accanto ai commenti a post pubblici appaiono due frecce, una verso l’alto e una verso il basso. Cliccando quella in alto si dà un voto positivo al commento e se ne aumenta la visibilità, facendogli scalare posizioni; cliccando invece su quella in basso si dà un voto negativo al commento contribuendo a declassarlo. Oltre alle frecce è indicato anche un valore numerico relativo ai voti presi.
«Sostieni i commenti che sono ponderati, e fai retrocedere quelli incivili o irrilevanti», è l’indicazione data da Facebook ai suoi iscritti. Per ora la funzione è apparsa sull’App del social per i dispositivi mobili con sistema iOS, e solo per alcuni utenti, senza che ci sia stato un annuncio o un lancio ufficiale. Ma mostra lo sforzo crescente della piattaforma di dotarsi di strumenti in grado di limitare abusi e comportamenti malevoli.