8 soluzioni per rendere le landing page più performanti e aumentare il tasso di conversione.

 

 

Dalla landing page dipendono le performance di numerosi canali di web marketing, come campagne Facebook, AdWords e newsletter. Per questo è fondamentale assicurarsi che le nostre pagine di destinazione offrano agli utenti la miglior esperienza possibile, così da aumentare le possibilità di conversione.

Ma come si fa ad ottimizzare ogni pagina a questo proposito? Get Response, multinazionale specializzata nella realizzazione di strumenti per il web marketing, ha condiviso 8 spunti. Ecco quali.

 

Dritti al sodo

Gli utenti non hanno tempo da perdere, perciò è importante che essi capiscano subito qual è lo scopo della landing page e di cosa si occupa l’azienda. Meno tempo perderanno gli utenti a capire chi siamo, cosa facciamo e cosa offriamo, più potranno concentrarsi sulla decisione.

 

Guidare l’utente

Il solo fatto che una persona arrivi sulla pagina non significa che debba per forza usarla. Per fare in modo che lo faccia, dobbiamo strutturare il sito con step chiari e semplici, che aiutino le persone a familiarizzare con la pagina e le guidino verso la conversione.

 

Coinvolgere paga

Insieme alle informazioni, le persone cercano anche un pizzico di intrattenimento. Usare la gamification (barre di progresso, livelli, punti, badge) fa in modo che gli utenti arrivino a compiere un’azione non perché gli è stato detto, ma perché parte di un’attività che svolgono attivamente.

 

Curare i contenuti

Un ottimo prodotto con un’ottima scontistica rischia di non sortire nessun effetto sugli utenti se non è presentato con contenuti di qualità. Titoli appariscenti, testi descrittivi e pertinenti, immagini di qualità e pulsanti di call-to-action chiari sono ciò che fa la differenza.

 

Dire “grazie” è sempre una buona idea

Per l’azienda, la conversione è importante, perciò, quando un cliente ne effettua una, un messaggio di ringraziamento può essere l’ideale: è un piccolo passo in più nella comunicazione, ma aiuta a dare valore alle persone, a migliorare l’immagine del brand e a consolidare il rapporto con gli utenti.

 

Fare test A/B

Cosa funziona nella nostra pagina e cosa no? C’è solo un modo per scoprirlo: creare 2 versioni della pagina, ognuna con elementi diversi e vedere quale converte meglio. Il test può essere effettato su titoli, elementi grafici, call-to-actiom, immagini, prezzi e molti altri elementi.

 

Prima il mobile

Gli studi di Google mostrano che il 73% delle ricerche da mobile ottengono più conversioni e che l’81% delle ricerche hanno come fattori chiave velocità e convenienza. Per questo è importante disporre di un landind page responsiva, capace di offrire un’esperienza di navigazione perfetta da qualsiasi dispositivo la si visualizzi.

 

Analizzare le statistiche

Una landing page necessita di aggiustamenti costanti. Misurare ed analizzare le statistiche del sito permette di capire quali aspetti possono essere migliorati e come.

 

Avete ancora dubbi su come creare una pagina performante? Allora potete affidarvi al nostro servizio di sviluppo web e realizzare la landing page perfetta per il vostro obiettivo.