Per rendere più efficaci le nostre campagne di mobile marketing ci sono alcuni errori che è indispensabile evitare.

 

 

Il mobile è e sarà sempre di più il principale canale d’accesso e di acquisto degli utenti in Rete. Tuttavia, per poter sfruttare appieno il suo potenziale, le aziende devono prepararsi al meglio, il che non significa soltanto implementare una strategia ad hoc, ma anche evitare tutti quegli errori e quelle lacune che possono compromettere l’efficacia del mobile.

Vediamo quindi quali sono gli scenari da evitare assolutamente.

 

Non avere un sito responsivo

La visuale da mobile è molto diversa rispetto a quella da desktop, quindi è importante che il sito si adatti allo schermo del dispositivo dal quale viene visualizzato. Che si tratti di un e-commerce o di un semplice sito vetrina, ogni piattaforma deve offrire un’esperienza di utilizzo chiara, semplice e pulita.

 

Fornire troppe informazioni

Secondo uno studio condotto da Nielsen, il 54% degli utenti visualizza solo metà della lunghezza delle pagine e il 74% del tempo è dedicato ai contenuti raggiunti con i primi 2 scroll. Per questo motivo è importante fare in modo che le informazioni siano rapide e concise, per fornire in poco tempo e spazio tutte le nozioni necessarie.

 

Avere processi di checkout troppo complessi

Un processo di acquisto troppo intricato, con un’interfaccia poco intuitiva, pochi metodi di pagamento e privo di funzioni pratiche come l’accesso guest, è un deterrente per il completamento delle conversioni.

 

Tralasciare newsletter e remarketing

Anche smartphone e tablet sono tassello importante nel processo di remarketing. Inviare notifiche e mail per i carrelli abbandonati e con i classici “raccomandato per te”, proporre sconti e occasioni e coinvolgere gli utenti acquisiti tramite Facebook è una prassi fondamentale per raggiungere potenziali acquirenti direttamente sul dispositivo dal quale effettuano gli annunci.

 

Non sfruttare gli SMS

Rispetto alle mail, che hanno un tasso di apertura di circa il 25%, gli SMS vengono aperti per l’82% entro 5 minuti. Inoltre, i messaggi si offrono ad una varietà di usi, compresi:

  • Mezzo di conferma per altri servizi e comunicazioni
  • Comunicazione di offerte, sconti ed eventi
  • Invio di aggiornamenti riguardo consegne e ordini

 

Non tenere traccia dei risultati

Come ogni canale di marketing, anche il mobile, per essere ottimizzato, necessita di un corretto monitoraggio che consenta di comprendere cosa funziona e cosa no. A questo proposito è fondamentale adottare:

  • KPI rilevant
  • Benchmarking pertinenti