L’Intelligenza Artificiale su Instagram aiuterà i non vedenti a “leggere” le foto
Instagram vuole introdurre due funzioni che sfruttano l’Intelligenza Artificiale per facilitare l’utilizzo della piattaforma da parte dei non vedenti.
Instagram sfrutterà l’Intelligenza Artificiale per descrivere le foto a non vedenti e ipovedenti: gli aggiornamenti della piattaforma consentiranno agli screen reader, ovvero dei software che descrivono gli elementi visualizzati su uno schermo, di leggere le foto automaticamente utilizzando l’A.I. o le didascalie aggiunte dagli utenti.
Testo automatico
Ad annunciarlo lo stesso social network, che ha parlato dell’introduzione di un testo automatico abbinato a ogni foto, a disposizione di chi usa i software che leggono i testi su siti e applicazioni. “Con oltre 285 milioni di persone nel mondo con disabilità visive, sappiamo che ci sono molte persone che potrebbero beneficiare di un Instagram più accessibile”, si legge nel post pubblicato il 28 novembre.
Raccontare le cose in un modo nuovo
La nuova funzione sfrutterà l’Intelligenza Artificiale, capace di riconoscere gli oggetti nelle foto e di generarne una descrizione, così da consentire agli ipovedenti di usare la piattaforma. Instagram non si ferma qui: permetterà anche agli utenti di scrivere un testo descrittivo da abbinare ai loro scatti, in modo che l’AI possa leggere le descrizioni fornite da chi pubblica le foto stesse.