Dicembre è il mese in cui il popolare software antivirus condivide le sue previsioni per l’anno nuovo nel campo della sicurezza informatica.

 

Cosa ci aspetterà nel 2019 dal punto di vista delle minacce informatiche? A fare un punto della situazione ci pensa Bitedefender, con il consueto report con le previsioni per il nuovo anno.

 

Ransomware

La forma più redditizia di malware, il ransomware, resterà anche nel 2019 una minaccia costante. Si continueranno infatti a registrare, ogni giorno, un gran numero di infezioni, ma la buona notizia è che la sua crescita si è probabilmente stabilizzata.

 

Internet of Things (IoT)

Nel nuovo anno si prevede un aumento degli attacchi che sfruttano dispositivi IoT/Smart /Connessi, grazie anche al fatto che i legislatori faticano a trovare un modo consono per regolamentare lo spazio IoT. E gli aggressori continueranno a cercare di sfruttare il più possibile i punti deboli di questi dispositivi.

 

Incremento di attacchi verso macOS

Oltre ai dispositivi IoT, nel 2019 si prevede anche un deciso aumento di attacchi diretti a utenti Mac, fenomeno che si è già iniziato a rilevare quest’anno. I dati in possesso di Bitdefender mostrano come si tratti non solamente di malware specifici per macOS, ma anche meccanismi ideati per sfruttare al massimo violazioni già avvenute su Mac.

 

APT contro le banche

Nel 2019 è molto probabile che assisteremo ad attacchi mirati e persistenti (APT) soprattutto nel settore bancario. Quindi meglio stare all’occhio.

 

Si vedranno i frutti del GPDR

Finalmente una previsione positiva: grazie agli sforzi dell’Unione Europea e all’entrata in vigore (nello scorso maggio) del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati, dobbiamo aspettaci una diminuzione del numero di furti di credenziali, con gli incidenti di sicurezza verranno sempre più contenuti a livello di organizzazione.

 

Interferenze nelle elezioni europee del 2019

Il 2019 è l’anno delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo ed è probabile che dovremo aspettarci un grande subbuglio in Europa, compresi attacchi sponsorizzati da stati e diretti contro i sistemi di voto, propaganda sui social media e altre forme di “ingerenza”. Gli eventi degli ultimi 2 anni hanno infatti confermato come le grandi potenze non si fermeranno di fronte a nulla pur di influenzare l’esito politico delle elezioni.

 

Tecno-finanza e attacchi a dispositivi mobili

I servizi offerti dalla tecno-finanza stanno aprendo la strada a una nuova tendenza tra gli hacker, che svilupperanno nuove minacce dirette a questi specifici servizi nel corso del 2019.