Questi i risultati dello studio dal titolo “Digital Contact Strategy”, condotto dall’azienda digital Diennea in collaborazione con Human Highway.

Operi nel campo del digital marketing e vorresti sapere quali sono gli strumenti che le aziende ritengono più efficaci per raggiungere i propri obiettivi per creare relazioni durature con i propri clienti? A queste domande ha provato a rispondere Diennea, azienda specializzata in progetti digital, e Human Highway, società di indagini online, nel loro nuovo studio intitolato “Digital Contact Strategy”.

A rispondere i decision maker di 40 realtà italiane medio grandi, dai responsabili marketing e comunicazione ai CRM manager, che hanno quotidianamente a che fare con il budget dedicato ad attività di marketing digitale sia B2B che B2C, in diversi settori. Lo studio ha identificato i principali trend delle strategie di digital marketing, con l’obiettivo di fornire al mercato un’analisi di supporto alla definizione della strategia e all’ottimizzazione degli investimenti negli strumenti digitali.

Senza dubbio, il dato più interessante del grafico è che, nonostante l’arrivo di nuove modalità e piattaforme di contatto e comunicazione, le colonne portanti di ogni digital strategy restano e-mail, SEO, SEM e social, almeno secondo il campione di utenti intervistato.  L’uso di questi e altri strumenti ha il compito primario di costruire una relazione con i clienti. Al punto che, ancor prima del momento della vendita, si individuano due principali obiettivi:

  • comunicare con la propria customer base (50%)
  • acquisire nuovi clienti (47%).

Ad ogni fase, il proprio strumento

Dallo studio emerge una grande attenzione al contatto col cliente, in tutte le fasi della sua relazione. E ad ognuna di queste, corrisponde uno o più strumenti più indicati:

  • Nella prima fase (acquisizione del cliente), il 71% delle aziende coinvolte nella survey afferma che performano meglio il Website Tracking (71%) e i Social Media (64%)
  • Secondo il 70% degli intervistati, nel momento della profilazione portano buoni risultati sempre i social, seguiti dal Loyalty Program
  • Nella fase di vendita invece, 66% delle aziende mette al primo posto l’Email Marketing, canale privilegiato anche per la comunicazione ai clienti e la riattivazione dei clienti dormienti
  • Nella fase di fidelizzazione, vincitore incontrastato il Loyalty Program (con il 90% dei voti), seguito dall’e-mail marketing (69%).
customer centrity

Budget non sempre sufficiente

Pur essendo riconosciuti come fondamentali dalle aziende, gli strumenti digitali non hanno ancora un forte peso sul budget. Secondo quanto emerge dallo studio, i 16 strumenti sottoposti ad analisi hanno una penetrazione e un’incidenza molto alta, ma il budget investito in tali attività si ferma solamente al 10%.