Google testa una nuova funzionalità su Maps per creare degli eventi pubblici: lo strumento darà del filo da torcere agli Eventi di Facebook?

Nell’ottica di favorire la visibilità delle attività sulle mappe e sui motori di ricerca, Google Maps ha distribuito, solo per alcuni utenti Android, un aggiornamento che consente di creare degli eventi pubblici direttamente su Google Maps.

A diffondere la notizia è stata la testata Android Police, che ha individuato sulla Guida di Google Maps una pagina che descrive in dettaglio il processo per aggiungere un evento pubblico. Come dicevamo, la funzione è disponibile solo per alcuni utenti e secondo Android Police il comportamento del tool è ancora piuttosto “incoerente”, nel senso che non ha offerto la stessa esperienza d’uso per gli utenti che l’hanno potuto utilizzare. Sulla Guida di Maps, Big G tiene a precisare che “la funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcune regioni”.

Secondo quanto sperimentato da Android Police, la nuova opzione appare in due posizioni diverse dell’App: nella scheda “I tuoi contributi” e in una nuova tab chiamata “Eventi”, che si trova sempre della stessa scheda. Il workflow per aggiungere un evento è semplice: Google dà la possibilità di compilare dei campi per inserire il nome dell’evento, fornire la posizione e specificare un orario, nonché assegnare l’evento ad una grande quantità di categorie, inserire una descrizione e immettere l’URL di un sito web.

Come creare e modificare un evento su Google Maps

Apri Google Maps sul tuo dispositivo Android e premi sul burger menu, selezionando la voce I tuoi contributi. Da qui, scegli Eventi e Aggiungi un evento pubblico.

Aggiungi le informazioni per l’evento, inclusa un’immagine di intestazione facoltativa. Gli eventi senza un’immagine di intestazione visualizzeranno automaticamente la posizione sulla mappa. Ricorda che potrebbero trascorrere circa 30 minuti prima che il tuo evento venga visualizzato su Google Maps.

Una volta creato l’evento, puoi modificarlo tornando alla scheda Eventi, selezionando l’evento che hai creato, toccando Modifica questo evento o Elimina questo evento per rimuovere un evento pubblico creato in precedenza.

Per invitare i tuoi amici a un evento, apri la pagina Mappe dell’evento e tocca l’icona di condivisione. Seleziona un’app per condividere l’evento (Gmail, WhatsApp…), quindi seleziona i tuoi contatti e invia l’invito. I tuoi contatti potranno aggiungere l’evento al loro Google Calendar toccando Aggiungi al calendario e riceveranno notifiche automatiche di promemoria vicino all’evento.

Gli Eventi di Facebook andranno in pensione?

Se l’aggiornamento, ancora in fase di test, entrerà a regime, nascerà in breve tempo un nuovo e più efficace modo di comunicare la presenza di eventi sul territorio. Questo potrebbe comportare qualche problemino a Facebook e ai suoi ben più famosi Eventi: gli utenti saranno in grado di trasmettere più facilmente e in maniera più capillare avvenimenti di quartiere, inaugurazioni di ristoranti e locali, mostre o incontri di varia natura senza dover inviare su Facebook quegli inviti che, diciamoci la verità, a volte rasentano lo spam!