Integrare i social media alle attività di marketing permette alle aziende di raggiungere importanti risultati economici. Attenzione però: non tutti i canali sono quelli giusti per rivolgersi al proprio target.

Il 90% dei social marketer dichiara che investire in campagne sui social media apporta benefici immediati ai ricavi delle aziende. A rivelarlo, una recente survey online di Sprout Social a cui hanno preso parte 1.011 clienti e 1.018 marketer.


I social media a cui le aziende dedicano più attenzione

L’attenzione mostrata dalle aziende per i social non è un caso: l’83% dei clienti sono iscritti a Facebook e addirittura il 66% di loro dichiara di gradire o seguire la pagina social di un brand. Tra i social in testa all’attenzione delle aziende per le attività di marketing troviamo ancora una volta Facebook (89%), seguito da Instagram (65%), Twitter (50%), YouTube (49%), Messenger (44%), LinkedIn (38%), Snapchat (28%) e infine Pinterest (28%).

La scelta dei giusti social media: uno step fondamentale

Non tutti i social sono però utili alle aziende per rivolgersi in maniera diretta al giusto pubblico. Aprire pagine social in massa solo per “essere presenti online” è controproducente e a volte può avere risvolti negativi. L’attività di social listening diventa sempre più importante per rivolgersi alla giusta target audience: ad affermarlo il 63% dei marketer intervistati. Facebook per esempio, la più grande piattaforma social a oggi esistente (conta più di 2 miliardi di utenti in tutto il mondo), è apprezzato soprattutto dalla generazione X, utenti della fascia d’età 40-54 anni, mentre per rivolgersi a un pubblico più giovane (compreso tra una fascia 4-24) un’azienda dovrebbe prediligere Instagram.

Le attività social 2019 che le aziende non possono sottovalutare

Tra le attività social che in questo 2019 fanno registrare i ritorni economici più interessanti troviamo i video live, le stories di Instagram e gli UGC (User Generated Content). Sono infatti sempre di più i contenuti interattivi a interessare il pubblico (rispetto a un 2018 incentrato su sconti e promozioni) e il 45% di loro dichiara di voler sempre di più assistere a video registrati direttamente dai brand.

I social sono sempre più al centro delle attività di marketing delle aziende, anche se i marketer rilevano ancora molte difficoltà nel dimostrare la loro effettiva efficacia e molti di loro faticano a trovare in azienda i budget sufficienti.

Per ottenere maggiori informazioni e scegliere i giusti strumenti per la tua azienda rivolgiti al nostro servizio di Social Media Marketing!