Ogni giorno in azienda avete a che fare con i social media e volete imparare a scrivere contenuti efficaci, in grado di intrattenere e piacere? Nessun problema, basta seguire questi 7 consigli.

1. Trova il tuo pubblico

Quante volte nella vita di tutti i giorni vi è capitato di parlare con persone poco interessate a quello che stavate dicendo? Sui social è lo stesso. Non potete fare cosa più sbagliata che perdere tempo a cercare di convincere chi non è interessato a voi o a ciò che avete da dire.

Trovate il vostro pubblico. Le informazioni demografiche sono il punto da cui partire, poi potete affinare la ricerca e scendere più in profondità nella definizione dei vostri giusti uditori.

2. Parla con e come loro

Per essere ascoltati dal vostro pubblico, imparate a parlare come loro. Continuate a studiarli, a cogliere le espressioni linguistiche che utilizzano quotidianamente nelle loro conversazioni. Questo vi servirà dare vita a un contatto ancora più stretto e umano. Ricordate che il linguaggio sui social è fondamentale: se il vostro target sono i giovani fan dei concerti rock, non potete certo pensare di scrivere post come se steste parlando a gente più matura appassionata di musica classica.

3. Distinguiti!

Parlare con il linguaggio del tuo pubblico non significa non avere una voce. Anzi. Ricordati di utilizzare un tono di voce coerente con la tua azienda, con la sua immagine, la sua storia e i valori che vuole trasmettere.

4. Viva la semplicità! Sempre.

Poche parole, ma efficaci. Non serve creare contenuti troppo lunghi, ricordati che sui social e sul web in generale, le persone hanno molta meno voglia di leggere che sulla carta stampata. Dì quello che devi dire, ma non rubare loro troppo tempo.

5. …e anche la positività

Condividi solo contenuti positivi. Al tuo pubblico non piace leggere contenuti di odio o di critica. Evita di commentare l’operato di altri brand, risulteresti solamente antipatico.

6. Sii creativo

Arricchisci le tue parole con i contenuti adeguati. Immagini e video possono aiutarti a raccontare una storia anche senza aggiungere troppe parole di contorno. Oggi i social media offrono la possibilità di creare contenuti video in diretta. Tienili a mente per mostrarti autentico agli occhi del tuo pubblico.

7. Inserisci una Call to Action

Chiedi al tuo pubblico di interagire con i contenuti che pubblichi. Like, commenti, condivisioni, ma anche domande a cui rispondere, newsletter a cui iscriversi e reindirizzamenti verso altri siti web o pagine social.

Call to Action social SwitchUp

Siamo sicuri che grazie a questi 7 consigli saprai ottenere ottimi risultati! Se invece vuoi ricevere maggiori consigli fai affidamento al nostro servizio di social media marketing.