L’87% delle aziende effettua attività di mobile marketing localizzate e riscontra maggiori tassi di risposta e di coinvolgimento.

 

Con l’avvento di smartphone e tablet, gli utenti sono in grado di effettuare ricerca in ogni luogo e momento. E proprio per questo, la localizzazione delle persone è diventata un aspetto fondamentale del mobile marketing, come dimostra uno studio condotto da Lawless Research: su 700 aziende intervistate, infatti, l’87% ricorre alla geo-targetizzazione e la maggior parte di esse dichiara di aver ottenuto ottimi risultati.

Le aziende, appartenenti a diversi settori, hanno indicato come misura preferita la targetizzazione degli annunci, usata dal 65%. Seguono le offerte basate sulla località (49%) e la personalizzazione dei messaggi (47%). Ma quali sono esattamente i vantaggi riscontrati?

 

Benefici del mobile marketing localizzato

Secondo il report, l’85% ha ottenuto ottimi risultati in termini di aumento dei clienti, l’83% ha visto crescere il coinvolgimento degli utenti e il tasso di risposta. Un ulteriore 77% ha poi sfruttato i risultati e i dati raccolti per avere una migliore visione degli interessi e delle necessità dei propri clienti.

 

Fonte: https://s3.amazonaws.com/factual-content/marketing/downloads/LocationBasedMarketingReport_Factual.pdf

 

Questo doppio vantaggio di risultati concreti e dati utili si ripresenta anche quando si parla di personalizzazione degli annunci. Ben il 91% dichiara di riuscire a comprendere meglio il proprio pubblico, l’87% ha migliorato l’esperienza degli utenti e l’84% ritiene che le proprie campagne siano più efficaci.

 

Fonte: https://s3.amazonaws.com/factual-content/marketing/downloads/LocationBasedMarketingReport_Factual.pdf

 

 

Il potere della personalizzazione

Cos’è che permette alla geo-targetizzazione di ottenere tali risultati? Fondamentalmente, questo criterio non è altro che una forma di personalizzazione, la quale, come dimostrato dai recenti trend, è sempre più spesso un valore aggiunto nelle operazioni di marketing. I clienti infatti si aspettano messaggi e promozioni ad hoc per le proprie esigenze e caratteristiche; perciò non è un caso che, per il mobile marketing, l’aspetto geografico ottenga tale successo.

Ma come si integra questo aspetto nelle proprie strategie? Innanzitutto è necessario comprendere se la nostra attività può effettivamente beneficiare di un target così specifico. Una volta compreso questo, sono numerose le applicazioni possibili, per esempio la targetizzazione su AdWords e Facebook per località o il lancio di promozioni e offerte speciali dedicate ad attività in zone specifiche.

Chiaramente, costruire una campagna mobile geolocalizzata è un lavoro a lungo termine e molto articolato. Se volete sapere di più su come svolgerlo e se avete bisogno di una consulenza, potete rivolgervi al nostro servizio di mobile marketing.