Proteggere account e dati su internet non è complicato: bastano 9 semplici passaggi per aumentare la sicurezza informatica.

 

Nel 2017 le vicende legate alla cybersecurity hanno destato particolari preoccupazioni in tutto il mondo: dopo i mega virus WannaCry e Petya, che hanno attaccato importanti aziende pubbliche e private del pianeta, e la sconvolgente constatazione che ben il 30% dei CEO nel mondo non usa password sicure, finalmente i grandi della Terra hanno inserito nell’agenda del G7 finanziario la delicata ed urgente tematica del concordare una risposta condivisa ed efficace al cybercrime.

Se è vero che manca una cultura della sicurezza informatica (soprattutto nel nostro Paese), è altresì vero che nel quotidiano, sul lavoro come a casa, tutti noi possiamo adottare un certo tipo di misure minime precauzionali per evitare furti di dati sensibili in rete. Vediamo insieme 9 semplici regole da seguire per proteggersi dagli attacchi informatici.

 

Proteggi tutti i tuoi account con nuove password

La maggior parte degli utenti di internet utilizza password non sicure, come semplici parole di senso compiuto incluse nei vocabolari. Per account importanti come quello della posta elettronica, Facebook o la banca, è importante usare password che contengano lettere, numeri e simboli. È fondamentale, inoltre, cambiare password spesso, anche una volta al mese.

Controllare sempre i permessi delle App

Le autorizzazioni che concediamo alle App del nostro cellulare (come quelle richieste da Google Maps riguardo alla nostra posizione) permettono di controllare informazioni sensibili su di noi. Tipicamente, le applicazioni richiedono questo tipo di accesso quando le si apre per la prima volta. Ma potremmo finire per concedere alcune autorizzazioni che vanno al di là di ciò di cui le applicazioni hanno effettivamente bisogno. Per essere sicuri di non aver permesso alle App di carpire dettagli privati della nostra vita, è bene controllare regolarmente le autorizzazioni che abbiamo concesso loro.

Scopri cosa Facebook sa di te

Facebook utilizza le tue informazioni per permettere alle aziende di creare una pubblicità mirata e pertinente. Per alcuni utenti questa è un’azione intrusiva, altri accettano gli annunci come il prezzo da pagare per i servizi e gli strumenti gratuiti del social. Qualunque cosa tu pensi dell’etica di questa raccolta dati, è consigliabile essere sempre cosciente di ciò Facebook sta “prendendo” da te e come lo sta utilizzando. Controllare le tue informazioni sul social è possibile: basta visitare la pagina dedicata alla gestione delle impostazioni della privacy sul tuo account Facebook.

Cancella la cronologia di navigazione

I browser tengono traccia delle tue attività passate, e ciò è utile se vuoi risalire ad un articolo che hai letto o se vuoi ripristinare una scheda chiusa per errore. Ma la cronologia e i cookies raccolgono molte informazioni su di noi, per cui è consigliato cancellarli almeno una volta a settimana.

Accesso HTTPS

Nella maggior parte dei browser e dei siti che forniscono grandi moli di informazioni esiste un modo per forzare la connessione HTTPS quando disponibile. Questo tipo di connessione aggiunge un ulteriore livello di sicurezza crittografica al login rendendo più difficile il lavoro di chi volesse sottrarre informazioni personali. Per verificare la presenza di una connessione HTTPS bisogna controllare la presenza di un lucchetto nella barra indirizzi del browser o accertarsi che l’URL inizi con HTTP.

Evita le truffe sui siti e-Commerce

Quando fai degli acquisti su Amazon o eBay, non salvare mai i codici delle tue carte di credito nel tuo browser.

Reti Wi-Fi: come usarle correttamente

Ormai le reti pubbliche Wi-Fi continuano a proliferare. Soprattutto nelle aree urbane, è facile trovare una rete ad alta velocità alla quale puoi connetterti quando sei fuori casa. Ovviamente, anche altre persone si connettono alla stessa rete, e alcune di queste potrebbero spiare le tue attività online. Evita quindi di fare acquisti online quando sei su una rete pubblica! Un’altra buona regola è non dare mai la password del tuo Wi-Fi agli sconosciuti o a persone di cui non ti puoi fidare.

Esegui il backup del computer

Fare periodicamente un backup dei dati non solo li protegge da eliminazioni accidentali, ma è una sicurezza in più contro hacker e virus: una copia dei file ti permette di ripristinarli sul dispositivo in caso vengano violati dai malintenzionati!