Pronte due domande a cui gli utenti di Facebook dovranno rispondere per aiutare il social a verificare l’attendibilità delle fonti d’informazione.

 

La replica di Mark Zuckerberg alle critiche sulle fake news e sulle timide contromosse di Facebook è finalmente arrivata. Dopo l’annuncio del cambiamento di algoritmo, che privilegerà amici e contenuti di qualità, il CEO del social ha lanciato un sondaggio sull’attendibilità delle fonti d’informazione, al quale gli utenti saranno invitati a contribuire. Le domande, rivelate in esclusiva da BuzzFeed, saranno due e le risposte aiuteranno il team di Facebook ad individuare le testate online più credibili.

 

Questi i quesiti selezionati dal social:

Riconosci i seguenti siti?

  • No

Quanto ti fidi di questi singoli siti?

  • Totalmente
  • Molto
  • Abbastanza
  • A malapena
  • Per nulla

 

Le risposte non sembrano, almeno in un primo momento, ammettere sfumature. Un portavoce del social ha confermato a BuzzFeed come siano proprio queste le domande che verranno utilizzate, senza alcun tipo di variazione, almeno in una prima fase. La fonte ha poi aggiunto come Facebook abbia imbastito il sondaggio internamente, senza ausilio di terze parti.

 

È stato proprio Mark Zuckerberg a illustrare in un post come verranno trattati i dati: “Chiederemo alle persone quanto conoscano o meno una determinata fonte e quanto si fidino. Questo aggiornamento non cambierà il numero di notizie che vedrete su Facebook. Semplicemente cambieranno gli equilibri, portandovi verso quelle fonti che vengono giudicate più affidabili dalla community”.

 

 

Si proverà quindi a premiare i siti di notizie più credibili e meno propensi alla diffusione di bufale e saranno gli stessi utenti ad indicare le fonti di cui si fidano di più: ecco perché i portali che per i loro guadagni contano sugli accessi online iniziano a nutrire qualche timore. Timori che solo il tempo dirà se infondati o meno, ma che per il momento sono del tutto giustificati.