Instagram come WhatsApp: da ieri è ufficiale l’implementazione, nei messaggi diretti della piattaforma, delle note vocali.

 

Instagram continua la sua inarrestabile ascesa nel mondo dei social network, e di pari passo con il suo successo apporta importanti modifiche alla piattaforma. Proprio ieri, con l’ultimo aggiornamento rilasciato, è diventata ufficiale l’aggiunta della messaggistica vocale nei messaggi diretti. Vediamo di cosa si tratta.

 

Instagram Direct: arrivano i messaggi vocali

Le note vocali di WhatsApp sono oramai tra i principali strumenti della comunicazione telefonica e non. Non stupisce allora che anche Instagram abbia deciso di ampliare il proprio servizio di messaggistica istantanea inserendo i messaggi vocali nella chat.

Proprio come per WhatsApp, basterà tenere premuta l’icona del microfono per registrare il vostro messaggio vocale, della durata massima di un minuto. Il destinatario, o i destinatari se si tratta di una chat di gruppo, riceveranno una notifica nella sezione Direct in forma di onda sonora, che potranno ascoltare e riascoltare all’infinito.

 

Messaggi vocali Instagram

 

La nuova funzionalità, disponibile sia per iOS sia per Android, potrebbe essere una valida alternativa all’opzione di videochiamata che Instagram ha rilasciato lo scorso giugno. Ora Instagram si troverà a competere non solo con Facebook Messenger e WhatsApp, ma anche con Viber e Telegram. Cosa succedere nel futuro dell’App quindi?

La possibilità di inviare i messaggi vocali renderà Instagram più utilizzabile da parte di quegli utenti che non vogliono “perdere tempo” a digitare messaggi con la tastiera e preferiscono parlare, ma non solo: la nuova funzionalità sarà molto utile per quelle persone che parlano lingue poco compatibili con le tastiere degli smartphone.