Spinto dai numerosi acquisti effettuati da smartphone, Instagram ha deciso di inserire nei post dei tag che rimandano direttamente all’e-commerce dei brand.

 

Arriva finalmente anche in Italia Shopping, la nuova funzionalità che consentirà ai profili Instagram Business di inserire tag ‘speciali’ all’interno dei post. Grazie a questi tag all’utente basterà seguire l’icona con la borsa della spesa e, cliccando, potrà ottenere informazioni e foto di un determinato prodotto. Ma non solo. L’utente non dovrà più uscire dal social per cercare il prodotto, ma sarà rimandato direttamente sullo shop online del brand.

 

Shopping su Instagram

 

La scelta di Instagram, più che un test, è un vero e proprio investimento: stando infatti alla ricerca “Fashion Path to Purchase” di Facebook IQ (proprietario di Instagram), quasi il 40% degli utenti, nel corso degli ultimi 3 mesi, ha acquistato articoli di moda partendo da uno smartphone o da un tablet. Se a questo uniamo il fatto che circa l’80% degli utenti segue almeno un’azienda e oltre 200 milioni di persone visitano un profilo business al giorno, si capisce chiaramente come si tratti di un affare.

 

“Le persone accedono su Instagram ogni giorno per scoprire e acquistare prodotti delle loro aziende preferite. Vogliamo che sia un’esperienza senza soluzione di continuità. Che si tratti di un artigiano locale, di un fioraio o di un negozio di abbigliamento, fare acquisti direttamente su Instagram non è mai stato così semplice” ha spiegato Jim Squires, Head of Business del social network.

 

Curioso anche notare come, in ottica shopping, anche le Stories facciano il loro compito: un terzo dei contenuti più popolari appartiene infatti alle aziende, che tra l’altro da poco possono sfruttare l’opportunità del carosello.