Le Feste, e il Natale in particolare, hanno l’obbligo di tirare fuori il meglio dalle persone. Figurarsi dai brand!

 

Questi sono giorni duri dal punto di vista del media marketing, perché è periodo di migliorare la propria immagine, fidelizzare i cliente, affermare il proprio ruolo. Ma in primis, bisogna essere creativi.

Avete capito bene: a Natale, oltre ad essere più buoni, bisogna anche essere più creativi e fantasiosi. Se utilizzati correttamente i Social Media possono rivelarsi uno strumento efficace per spingere la propria attività non solo a fine anno, ma anche dopo.
Le strategie per attirare l’attenzione degli utenti riguardano contest, promozioni, annunci sponsorizzati, che consentono di raggiungere un pubblico più vasto. Se il vostro business è stagionale, ed in particolare punta molto sulle Feste di Natale, vale la pena di investire una fetta di budget per la promozione sui social.

 

 

Da dove partire?

Risposta: dalla landing page. La pagina di atterraggio delle vostre campagne online è il biglietto da visita e dev’essere più colorato e natalizio possibile, per catapultare chi naviga in un clima da 25 dicembre anche se si è ancora a inizio mese e se fuori ci sono 20 gradi (come è capitato da qualche parte al sud quest’anno).

Social Media Today può dare qualche spunto per generare pagine belle, chiare e soprattutto usabili.

Debenhams Christmas landing page

 

Ovvio che il sito web dell’aziende non dev’essere l’unico luogo in cui si debba veicolare il messaggio natalizio.
Anche i Social vanno integrati con lo stesso spirito e l’immagine coordinata è fondamentale per rispettare il criterio dell’organicità.

 

 

Content marketing & co

Nel caso in cui il sito disponga di un blog, sarebbe opportuno creare una serie di post descrivendo i migliori prodotti presenti nel catalogo, per essere regalati ai propri cari. Nei contenuti sarà quindi meglio focalizzarsi su: cosa può essere regalato, a chi può essere regalato e le caratteristiche per cui potrebbe piacere come regalo.

Il Content Marketing non è solo testi, ma anche video, immagini, infografiche. Bisogna curare ogni dettaglio.

 

 

Search Engine Advertising: SEA

Ovvero campagne di advertising. Di fronte al dubbio amletico su cosa regalare al fidanzato/a o alla mamma, una volta ci si appellava alla palla di cristallo.

Ora invece le ricerche vengono fatte in maniera furiosa sui motori di ricerca, soprattutto per trovare vantaggiose offerte online che spesso in negozio non sono disponibili. E poi perché si ha sempre meno tempo per girare per le vetrine e vuoi mettere la comodità di ricevere direttamente a casa il regalo? Se il sito web non dispone di un buon posizionamento organico (e per questo consigliamo di curare il lato SEO, magari prima del Natale dell’anno prossimo!), può essere utile pensare a una campagna su Google AdWords, su Facebook, YouTube, o su altri Social Media.

L’annuncio a pagamento sarà posizionato negli annunci sponsorizzati e mostrato ad utenti targettizzati. C’è da considerare che la concorrenza nel periodo natalizio è molto più spietata che in altri mesi dell’anno, quindi sarà preferibile lavorare sulla “coda lunga” delle ricerche, scegliendo parole chiave meno richieste e a più bassa corrispondenza.

 

 

DEM: non solo lettere a Babbo Natale

Sì, è vero: a Natale si ricevono un milione di mail promozionali che intasano spesso le caselle di posta.Ma è anche vero che spesso, attraverso quelle mail, si ha notizia di sconti e special promo di cui non si verrebbe a conoscenza in altro modo.

Perciò, inviare newsletter e mail attraverso il database clienti (che abbiano rispettivamente rilasciato il consenso per l’invio di promozioni) per informarli di offerte o per fare semplicemente gli auguri di buone feste è un’ottima pratica per informare e fidelizzare gli utenti. Anche qui vale il discorso del content marketing: immagine coordinata, messaggio che stimola all’azione (acquisto), parole chiare e semplici.

 

 

 

Per realizzare una campagna di marketing o per sviluppare una strategia da sfruttare durante il periodo natalizio, e non solo, prova a contattarci!
SwitchUp può pensare a una communication strategy fatta su misura per te.