Finalmente i publisher di tutto il mondo potranno postare contenuti da desktop anche per il famoso social network.

Dite addio a strumenti di terze parti

Fino a oggi era possibile pubblicare su Instagram solo grazie all’aiuto di strumenti di terze parti che spesso offrivano i propri servizi a pagamento. Tra questi i marketers conosceranno Hootsuite o Buffer.

Sembra che da oggi potremo dire addio a questi strumenti e rivolgerci direttamente alla piattaforma di Instagram per condividere i nostri contenuti, senza bisogno di intermediari.

Una novità per ora riservata a pochi

Ok, non proprio tutti i publisher potranno condividere contenuti da desktop. Sembra infatti  che il nuovo aggiornamento sarà per il momento riservato solo ad alcuni account in anteprima. Per tutti gli altri account invece ci sarà da aspettare ancora un po’ di tempo.

Limitazioni non solo agli account interessati, ma anche su alcune funzionalità. Sembra infatti che mentre per i contenuti di IGTV non ci saranno problemi, ci saranno alcune limitazioni per i seguenti contenuti:

  • adesivi,
  • effetti
  • e filtri.

Semaforo rosso anche per le stories: sembra che per il momento non sarà possibile condividere la famosa tipologia di contenuti portati alla ribalta proprio da Instagram.

Pubblicazione Instagram da desktop: come funziona

Ma in che modo sarà possibile pubblicare contenuti da desktop?

Farlo è molto semplice. Basterà collegare il proprio account Instagram aziendale a Creator Studio, strumento già utilizzato da mesi per la gestione e pubblicazione di contenuti su Facebook. Da qui collegarlo alla pagina Facebook e selezionare l’icona di Instagram procedendo quindi con il collegamento.

L’obiettivo chiaro di Facebook Inc.

Se per il momento la nuova funzionalità sembra procedere a singhiozzi, è invece chiara l’intenzione della società a capo di Facebook e Instagram. Sembra proprio che Mark Zuckerberg voglia unificare la gestione dei contenuti che vengono ogni giorno condivisi sulle proprie piattaforme e centralizzare sempre di più il suo controllo.

In attesa di ulteriori sviluppi, se volete ricevere maggior informazioni su Instagram e altre piattaforme social rivolgetevi al nostro servizio di social media marketing.