Negli Stati Uniti alcuni utenti hanno visto comparire su Facebook una nuova etichetta, Things in common: segnalerà i punti di contatto con altre persone

 

Facebook sta sperimentando una nuova funzionalità chiamata Things in Common, una sorta di etichetta che mette in risalto i dettagli che si hanno in comune con gli amici degli amici o con altri utenti del social network.

“Conoscere le cose in comune che si condividono aiuta le persone a connettersi” ha detto una portavoce di Facebook al sito CNET. “Stiamo testando l’aggiunta di un’etichetta che apparirà sopra i commenti delle persone con cui non si è amici ma con cui si può avere qualcosa in comune” ha aggiunto.

“Saranno mostrate solo le informazioni che le persone hanno reso disponibili pubblicamente sui loro profili”, si legge su Engadget.

 

Things in Common: come funziona?

Se ci si imbatte nel commento di un utente che non è tra gli amici, una piccola finestra mostrerà, ad esempio, se si è frequentata la stessa scuola o se si lavora nella stessa azienda, oppure se si vive nella medesima città o se si è iscritti allo stesso gruppo sul social.

 

Things in common Facebook

Non è un segreto come Facebook sia sempre alla ricerca di nuovi modi per far interagire le persone, quindi non sorprende che stia esplorando ancora un’altra strada per connettere persone che ancora non si conoscono. Mark Zuckerberg stesso ha scritto l’anno scorso in un post: “Le nostre relazioni ci plasmano più di quanto pensiamo”.

Nel secondo quadrimestre del 2018 la piattaforma social è cresciuta, dal punto di vista dei nuovi utenti, del +1,5%. Si tratta del dato più basso nella storia di Facebook! È constatato che il social abbia perso appeal sui propri utenti e faccia fatica a generare interesse nelle nuove generazioni, che non sono particolarmente interessate ad avere un profilo su Facebook.

Non è ancora chiaro per quanto tempo l’azienda ha testato la funzione e se la renderà disponibile per tutti i suoi iscritti, ma di certo questo tool dimostra quanto Facebook si stia sforzando di aumentare le interazioni degli utenti.