Come è noto i grandi successi sono tali perché condivisi e sostenuti da un gruppo di clienti fedeli.

 

E proprio su questo sembra aver puntato la casa di Redmond, invitando gli utenti della community a dare libero impulso alle opinioni sullo sviluppo di Windows 10.

Attraverso il programma Windows Insider, Microsoft ha consentito agli utenti di entrare a far parte del processo di sviluppo del sistema operativo, collaborando attivamente con il team di sviluppo e fornendo importanti feedback.

 

Non saranno tutti nerds, dato che Microsoft ha ricevuto 3 milioni di feedback e 2.5 milioni di risposte alle domande contenute nei mini sondaggi dell’app Windows Feedback!

 

Una community dalle dimensioni internazionali: solo quattro nazioni non risultano attive nel programma Windows Insider.
Tutti i messaggi (tradotti automaticamente in inglese, ma conservati anche nella lingua originale) sono classificati in base a diversi parametri: ad esempio la build, la piattaforma hardware, il tipo di problema.

I membri del team di sviluppo accedono al database dei feedback con un’interfaccia basata su Visual Studio e, tramite un algoritmo di analisi del testo, i feedback con il maggior numero di upvote vengono automaticamente portati all’attenzione degli ingegneri e trasformati in elementi su cui lavorare.
In questo modo è possibile determinare la priorità degli interventi ed organizzare l’attività del team.

 

Inoltre, Microsoft ha attivato il programma Community Champions.

 

Un team di 80 ingegneri monitora il forum delle conversazioni con gli Insider al fine di avere uno scambio diretto di informazioni, pareri ed impressioni tra il team di sviluppo e la community di utenti. I feedback vengono utilizzati non solo per apportare correzioni, ma per stabilire in concreto quale forma attribuire a singoli elementi e funzioni dell’OS.

Non a caso, per garantire la massima trasparenza e beneficare nel lungo periodo del rapporto tra gli Insider ed i team di sviluppo, Microsoft ha aggiunto un tag permetterà all’Insider di conoscere lo stato di lavorazione della sua segnalazione.

 

Un programma attraverso il quale Microsoft vuole comunicare che Windows 10 non è solo basato sulla visione della piattaforma software degli ingegneri, ma viene costantemente modellato sulle reali esigenze degli utenti finali.

Una ruolo decisamente importante per gli Insider!

Fonte: Microsoft blog ufficiale