La piattaforma di Google, nata per correggere e migliorare le esperienze di navigazione all’interno dei nostri siti, aggiunge tre interessanti funzionalità.

 

Tramite la sua piattaforma Optimize, creata per testare e migliorare l’esperienza degli utenti sui nostri siti, Google aggiunge un paio di piccoli ma rilevanti aggiornamenti che renderanno più semplice la correzione dei tanti fattori utili per il miglioramento del posizionamento delle nostre pagine web. Così li annuncia Google:

“Con sempre più interazioni online, è fondamentale disporre di un sito web ad alte prestazioni. Uno dei migliori metodi per aumentare le prestazioni del sito è eseguire numerosi test. Ma questo può risultare molto complicato quando siamo chiamati a gestire più siti e di conseguenza più test. Ecco perché queste tre nuove funzionalità di Google Optimize aiuteranno a semplificare la gestione e la misurazione dei tuoi esperimenti.”

 

1 – Notifiche via mail

La prima novità è rappresentata dalle notifiche via mail, che forniranno aggiornamenti automatici sui test attivati tramite Google Optimize. Un’opzione che, se selezionata, renderà senza dubbio più facile rimanere aggiornati sui test, senza doverli controllare costantemente.

 

2 – Integrazione con Google Analytics

Integrando i test con Google Analytics sarà più semplice analizzarli e correggerli. Inoltre, se si decide di utilizzare Optimize 360, è possibile anche creare un segmento di pubblico e raggiungere questi utenti attraverso campagne di remarketing o esperienze personalizzate del sito.

 

3 – Programmazione dei test

La terza aggiunta è rappresentata dalla programmazione degli esperimenti, che permetterà agli utenti di sviluppare test ed esperimenti in periodi specifici, senza doversi preoccupare di avviarli manualmente ogni volta.

 

Google Optimize è uno strumento un po’ complicato, ma, se si impara ad utilizzarlo, può essere di grande aiuto per massimizzare le opportunità dei nostri siti web. Il tutto grazie alla mole di dati che ci fornisce, utilissima per comprendere al meglio il comportamento dei visitatori.