Instagram Shopping è ora disponibile a livello globale e conferma il focus della piattaforma sull’esperienza di acquisto: oltre 90 milioni di utenti al mese cliccano su un post per avere informazioni sui prodotti.

 

Che Instagram avesse deciso di puntare sull’esperienza shopping, cercando di andare oltre la sua origine fotografica, si era intuito quando il social network aveva cominciato a testare gli acquisti di articoli direttamente all’interno dell’App. Notizia di qualche giorno fa è anche il test di una nuova App stand-alone, un servizio abbastanza diretto per la compravendita di prodotti tra aziende e utenti.

Adesso arriva un’ulteriore conferma, con l’annuncio di due novità: si tratta del lancio definitivo a livello globale dell’esperienza Shopping all’interno delle Stories, dopo una fase di test avviata a giugno. “Adesso quando l’utente che sta guardando le Storie dei suoi brand preferiti vedrà qualcosa che gli piace – spiega la società in un blog post ufficiale -, gli basterà sfiorare il prodotto sullo schermo per avere maggiori informazioni” ed essere indirizzato all’acquisto.

Instagram Shopping Stories

L’altra novità è l’arrivo dell’esperienza Shopping all’interno della sezione Esplora, con un canale dedicato che va ad aggiungersi ai canali tematici lanciati a giugno. Adesso, quando un utente vorrà acquistare dai brand che segue sulla piattaforma o sarà anche solo in cerca d’ispirazione, potrà godere di uno spazio dedicato allo Shopping direttamente nella sezione Esplora, personalizzato sui suoi gusti.

Il canale Shopping nella sezione Esplora verrà lanciato sui vari mercati a livello globale nel corso delle prossime settimane.

 

Instagram Shopping sezione Esplora

 

Oggi più di 90 milioni di account al mese cliccano su un post per avere maggiori informazioni sui prodotti segnalati dai tag. Numeri che rivelano come ci sia, per Instagram, tutto il potenziale per diventare da semplice vetrina di visibilità per i brand a strumento capace di spingere le vendite: il social ha rivelato che oltre 400 milioni di utenti guardano le Stories ogni giorno, e circa un terzo delle storie più visualizzate sono prodotte da aziende.