L’E-Mail Marketing è uno dei canali più efficaci. Ma, affinché funzioni, bisogna seguirne i trend.

 

 

Il Web Marketing è una “scienza” in continuo cambiamento e in continua evoluzione. Lo stesso discorso vale per l’E-Mail Marketing, il quale cambia insieme alle modalità di acquisizione dati, alle tecnologie e al comportamento degli utenti.

Non c’è dubbio che questo canale sia tra i più efficaci (secondo Campaign Monitor avrebbe un ROI potenzialmente del 4400%), ma perché funzioni è necessario applicare ciò che il cambiamento digitale richiede. Scopriamo insieme quali sono le strategie da utilizzare in futuro.

 

Più segmentazione e automazione

Secondo le stime di HubSpot, le e-mail segmentate e targettizate portano il 58% dei profitti e le azioni di segmentazione aumentano i profitti di 18 volte. Il motivo? Gli utenti sono sempre più stanchi di ricevere contenuti inutili o irrilevanti: la casella mail è uno spazio privato dove dovrebbero arrivare solo aggiornamenti pertinenti.

Alla segmentazione è bene affiancare anche un sistema di automazione, che permetta di inviare mail in momenti precisi per aumentare il coinvolgimento, come dopo un acquisto sul sito.

 

Più testo e formati interattivi

Uno studio ha dimostrato che gli utenti preferiscono ricevere mail con più testo che contenuti grafici, dal momento che hanno un aspetto più sincero e meno commerciale. L’unica parte grafica dovrebbe essere interattiva, con GIF, Call-to-Action, sondaggi o pulsanti per azioni precise (modificare o confermare un ordine, aggiornare una wish list, ecc.).

 

Più attenzione al mobile

Sempre più persone leggono le mail da smartphone e tablet ed è necessario adeguarsi a questi formati. Il 75% dei 900 milioni di utenti Gmail accede da mobiel, quindi è bene ottimizzare le mail per la visione da schermi più piccoli.

 

Più rispetto per la privacy

Con l’arrivo del nuovo GDPR, la privacy degli utenti è diventata un aspetto fondamentale: raccogliere ed utilizzare i contatti delle persone in modo consono sarà importantissimo, sia per risultare in regola che per ispirare fiducia negli utenti.

 

Più personalizzazione

Ricevere da un’azienda una mail che sembri scritta precisamente per noi è una bella sensazione e ci sprona a seguire le indicazioni contenute nel messaggio. Ecco perché è importante includere elementi personalizzati, come il nome dell’utente o riferimenti alla sua data di nascita. Grazie ai sistemi di automazione, questo processo è diventato estremamente semplice.

 

Ora sapete cosa fare per aumentare l’efficacia delle vostre campagne mail. Vi serve comunque un aiuto ad ottenere migliori risultati? Allora potete rivolgervi al nostro servizio di E-Mail Marketing!