Attrarre pubblico in target sul sito web è un lavoro impegnativo, ma con l’Inbound Marketing puoi attuare qualche strategia vincente per aumentare lead e visite!

 

Attrarre visitatori sul sito web e convincerli ad acquistare un prodotto o un servizio non è semplice: nel mondo digital non si possono lasciare i particolari al caso e va sempre studiata una strategia di marketing, che può variare a seconda della tipologia di impresa e del periodo dell’anno.

Quando i clienti, o potenziali tali, stanno cercando notizie sull’azienda o sul tuo prodotto, non devi farti trovare impreparato: devi avere tutte le carte in regola per attrarre la loro attenzione, trattenerli sul sito e indurli ad acquistare.

L’Inbound Marketing si basa proprio su questo aspetto: farsi trovare dal consumatore in modo naturale, organico, senza che nessun messaggio pubblicitario sia stato “direzionato” verso il cliente. Ma quali sono i punti di contatto tra l’azienda e il cliente quando si utilizza l’Inbound Marketing? Vediamone qualcuno insieme.

 

Ottimizza il tuo blog aziendale

Sul blog è necessario avere contenuti ottimizzati, belli e interessanti. La SEO on site è ovviamente fondamentale, ma una volta che il visitatore raggiunge la pagina del blog devi trattenerlo con contenuti accattivanti, che lo spingano a rimanere sul sito e a tornarci in seguito.

Anche l’aspetto pratico è importante: una persona che visita una pagina web vuole avere accesso rapido alle informazioni: per questo è opportuno rendere cliccabile, ad esempio, ogni parte dell’anteprima del blog (dal testo all’immagine). Oggi, infatti, la maggior parte delle persone naviga in internet da cellulare, per cui devi agevolare la navigazione dallo schermo di uno smartphone!

Foto e breve bio dell’autore del post ti aiuteranno a trattenere il potenziale cliente sul sito. Mostrare chi è l’autore del pezzo dà un volto più umano all’azienda e autorevolezza al contenuto: significa che l’azienda ci sta mettendo la faccia!

 

Un ebook ti darà autorevolezza

A proposito di autorevolezza: hai mai pensato di pubblicare un ebook su un determinato argomento? Se ne scegli uno particolarmente importante per il tuo settore, uno di cui sai di poter dire qualcosa di significativo e interessante, farai un’ottima impressione sui consumatori! Fornisci soluzioni pratiche a problemi reali: le persone si rivolgeranno a te in futuro, e ti consiglieranno a conoscenti e amici.

Ricorda sempre di includere nell’ebook una call to action, per invitare i lettori a contattarti o iscriversi alla tua newsletter.

 

Il podcast, questo sconosciuto!

Il podcast è una soluzione semplice e alla portata di tutte le aziende, anche piccolissime. Il podcast è una trasmissione radio diffusa via internet, che si può scaricare e archiviare in MP3. Sono facili da realizzare, sono convenienti e hanno un grande potenziale di condivisione.

Puoi diffondere il tuo podcast condividendo il suo link sui canali social aziendali, ad esempio, oppure inserire l’audio all’interno del post sul blog come approfondimento!

 

Una survey non guasta mai

Un bel quiz o un sondaggio non fanno mai male, perché ti permettono di acquisire preziose informazioni sulle abitudini di consumo dei visitatori. E poi diciamoci la verità: se il quiz o la survey sono fatti bene (brevi, chiari, ironici magari) sono anche divertenti da fare!

Tieni presente che l’interattività è uno dei modi più semplici e diretti di stabilire un contatto duraturo con i prospect. Una volta che avrai raccolto delle informazioni precise sulle abitudini dei consumatori, potrai presentare l’offerta più pertinente ai lead!

 

Il target geografico è importante!

La pubblicità Pay Per Click, ti aiuta a competere anche a livello locale, non solo sul web. Infatti, puoi attirare una grande quantità di traffico sul tuo sito web, individuando i termini giusti, ma soprattutto la posizione dei tuoi potenziali clienti. Questo ti consente di usare frasi ancora più specifiche e perfezionare la tua offerta personalizzandola sempre di più!