Facebook conferma di voler puntare sempre più sulle Stories: una nuova opzione consentirà agli utenti di condividere gli eventi che più interessano.

Non è una novità che Facebook stia spingendo un utilizzo sempre maggiore delle sue Stories, che ancora non ottengono i risultati raggiunti dalle sue corrispettive su Instagram. La piattaforma di Mark Zuckerberg ha così deciso di testare, in questi giorni, una nuova funzionalità che consentirà gli utenti di condividere all’interno delle loro Stories gli eventi ai quali sono interessati o parteciperanno.

In fase di test solamente negli Stati Uniti, in Messico e in Brasile, la funzionalità potrà essere “attivata” direttamente dalla pagina Facebook dell’evento. Come si evince dalla schermata qui sotto (foto a sinistra), cliccando sull’opzione “Condividi l’evento nella tua story” (raggiungibile solo delle opzioni di condivisione per un evento), si potrà creare un frame dedicato.

Facebook testa la condivisione degli eventi nelle Stories

Quello che colpisce del frame generato (schermata di destra) è l’adesivo dedicato all’evento, con il quale gli utenti che visualizzano la Story possono interagire, registrando il proprio interesse a partecipare all’evento e permettendo a chi lo organizza di pubblicizzarlo.

Con questa nuova funzionalità, ancora in fase di test, Facebook e Instagram confermano la loro intenzione di accrescere sempre più l’interazione e il rapporto diretto tra un profilo e i propri follower. Per raggiungere l’obiettivo, aggiungono ogni giorno nuove modalità per integrare al meglio le varie funzionalità all’interno delle Stories, così da renderle sempre più coinvolgenti.

Se però sulle Instagram Stories gli utenti sperimentano ogni giorno nuovi creativi modi di comunicare, su Facebook l’utilizzo delle storie sembra risentire anche del divario tra la versione desktop e le app per i dispositivi mobili. Probabile sia anche per questa ragione che i vertici della piattaforma stanno continuando ad aggiungere nuovi strumenti e opzioni per cercare di incoraggiare gli utenti ad utilizzare le Stories.