L’introduzione dell’Alt Text nelle immagini su Instagram migliora l’accessibilità alla piattaforma per le persone con disabilità visive. Sai come si inserisce?

Instagram è la piattaforma social visiva per eccellenza, che sta avendo larghissimo seguito in tutto il mondo. Le persone con disabilità visive, che sono oggi 285 milioni, prima dell’introduzione del testo alternativo nelle immagini facevano fatica a utilizzarla. Nel novembre scorso, infatti, gli sviluppatori di Instagram hanno introdotto questo importante strumento che permette ai non vedenti di sapere cosa è riprodotto nell’immagine del feed.

Ma cose il testo alternativo, o Alt Text?

Nel linguaggio del web, il termine ALT indica il significato alternativo e serve ad agevolare la lettura da parte degli screen reader, cioè quei dispositivi utilizzati da persone ipovedenti o con gravi problemi di vista, che identificano il testo sul computer e lo riproducono attraverso sintesi vocale o un display braille.

La funzione dell’alt text è proprio quella di descrivere cosa c’è nelle foto anche a persone non vedenti. L’alt text non è, però, il copia e incolla della didascalia della nostra foto, ma una vera e propria descrizione di ciò che è illustrato all’interno del contenuto.

Perché è importante utilizzare l’Alt Text su Instagram?

È importante utilizzare questa funzione in primis per dare la possibilità a persone non vedenti di capire cosa c’è nelle foto pubblicate, e in secondo luogo per dare la possibilità a Instagram di capire cosa c’è nei contenuti che pubblichi. Instagram utilizza l’intelligenza artificiale per riconoscere il contenuto delle nostre immagini e generare una descrizione in base al riconoscimento degli oggetti al loro interno.

Attraverso il testo alternativo personalizzato, l’algoritmo di Instagram diventa ancora più potente e permette di raggiungere nuovi utenti, trasformandosi così in un nuovo strumento per la crescita organica degli account.

Infine, il testo alternativo assume un’enorme rilevanza per la tua strategia SEO. Utilizzando le giuste keyword per le descrizioni delle immagini, puoi aumentare le possibilità che i tuoi contenuti su Instagram vengano visti anche attraverso una ricerca su Google.

Come si inserisce l’Alt Text su Instagram?

Dopo aver scelto la foto da pubblicare e aver impostato a piacimento filtri e altre modifiche, clicca su Avanti. Nella schermata successiva dell’App, quella in cui hai la possibilità di inserire la didascalia, clicca in basso a sinistra dove compare il link Impostazioni avanzate. Fai clic qui e poi su Scrivi testo alternativo. Ricordato che sono consentiti al massimo 100 caratteri.

L’operazione può essere svolta sulle vecchie foto già pubblicate: basta individuare la foto e cliccare in alto a destra sui 3 puntini, poi cliccare su Modifica e su Aggiungi il testo alternativo in sovraimpressione sulla foto.

Un’operazione facile da eseguire, che può migliorare moltissimo la qualità del tuo account Instagram!