Gli utenti cercano contenuti veri e sinceri. Un fattore fondamentale per chi si occupa di Social Media Marketing.

Che tipo di approccio deve avere un’azienda sui Social Media? Semplice, quello che hanno le persone comuni che li frequentano: genuino e spontaneo (ma sempre con strategia). A dirlo è una ricerca di Stackla, che ha intervistato 1.590 per cercare di capire qual è il gap tra i contenuti delle aziende e quello che gli utenti voglio veramente.

La cosa che più di tutte emerge è che le persone cercano autenticità, specialmente da quando gli annunci sono sbarcati sui Social: il 90% ritiene che la decisione di seguire un brand dipende da questo aspetto. Un dato confermato dal fatto che l’83% dei marketer considera l’autenticità un fattore.

Quindi le aziende sanno come fornire contenuti autentici? Assolutamente no, visto che il 52% dei consumatori crede che meno della metà dei brand produca contenuti di questo tipo, mentre il 92% dei marketer è convinto di farlo.

Mai sottostimare i contenuti degli utenti

Da dove deriva allora questa incomprensione? Dal ruolo dei contenuti generati dagli utenti (UGC): mentre i consumatori sono più inclini a considerare autentici i contenuti creati da altri utenti, i marketer pensano che i contenuti del proprio brand siano più originali.

Questa è una grossa occasione persa, visto che il 79% dei consumatori ritiene che la loro scelta sia stata influenzata dai contenuti generati da altri utenti. Solo il 13% invece pensa che i contenuti dei brand siano stati utili.

Il dato diventa ancora più chiaro quando si parla di influencer: gli utenti considerano gli UGC 9 volte più efficaci dei contenuti realizzati dagli influencer.

Chi fa da sé…

Per capire il ruolo dei consumatori nel creare contenuti autentici bisogna considerare che essi producono ciò che vorrebbero che le aziende producessero: recensioni, foto di destinazioni o piatti, prove di abbigliamento e trucchi e tutta una serie di materiale utile agli altri utenti-

C’è poi il discorso del coinvolgimento, visto che il 51% delle persone si dice più disposto a seguire un brand che ricondivida le sue foto e i suoi video. Ecco perché inserire questo tipo di contenuti all’interno della propria strategia si può rivelare un fattore chiave per aumentare la reputazione del brand e diminuire i costi.