Si sposta il core della famosa app statunitense. Dopo gli ultimi aggiornamenti Instagram è finalmente pronto a ospitare il checkout.

Il primo social a diventare e-commerce

Il social come un e-commerce: questa sembra essere la strada che porterà Instagram a vendere internamente i prodotti visualizzati nelle foto. Da semplice contenitore di immagini e video immagazzinati a suoni di hashtag il social è ormai pronto a spiccare il volo e distinguersi dagli altri per la portata innovativa che da sempre lo contraddistingue.

Instagram shopping: quando il veloce non era abbastanza veloce

Ma procediamo con ordine. La funzione shopping era già presente da tempo all’interno del social media.
Una rivoluzione che già l’anno scorso aveva elevato Instagram a un piano superiore rispetto agli altri social.

La funzione shopping permetteva agli utenti di cliccare sul prodotto desiderato, venire reindirizzati ai siti e alle app dei brand e procedere esternamente all’acquisto. Una soluzione veloce? Non sembra, vista la decisione di introdurre il nuovo servizio checkout. 

La velocità è tutto. Questo devono aver pensato gli sviluppatori in casa Instagram. E lo strumento shopping richiedeva fin troppi passaggi per un mondo come il nostro che è ormai sempre più di corsa. Il rischio era che gli utenti decidessero di interrompere l’acquisto ancora prima di averlo concluso.

Instagram checkout

La risposta migliore sembra quindi essere Instagram checkout, servizio grazie a cui l’utente può acquistare immediatamente i prodotti desiderati senza perdite di tempo e reindirizzamenti. L’acquisto avviene all’interno del social.

SwitchUp social media marketing Instagram checkout

Questo significa che le aziende dovranno mostrarsi ancora più abili nel catturare l’attenzione degli utenti: un’immagine coinvolgente potrebbe segnare il distacco definitivo tra un brand e i suoi concorrenti. Le immagini diventano sempre di più il veicolo preferenziale usato dalle aziende per rivolgersi ai potenziali acquirenti e i nuovi strumenti messi a disposizione sembrano guidarle proprio in questa direzione.

Un’attenzione per il colpo d’occhio che avvicina sempre di più il digitale alla realtà fisica: Instagram diventa una vera e propria vetrina per i brand che vogliono catturare l’attenzione dei “passanti” e condurli all’acquisto.
Il funnel sembra ridursi sempre di più portando direttamente il cliente laddove vogliono le aziende: vicino al carrello d’acquisto.

Rivolgiti al nostro team di social media marketing per scoprire tutte le novità di Instagram checkout!