Nuovi aggiornamenti, anche estetici, volti a semplificare e velocizzare la ricerca di informazioni nel motore di ricerca di Google.

Google aggiorna il proprio motore di ricerca per aiutare gli utenti a trovare le informazioni in maniera sempre più semplice e veloce. Non è certo la prima volta che Google si aggiorna per seguire gli interessi del mercato e degli utenti: pensiamo agli annunci foto, video e shopping che già nel passato avevano rappresentato una vera novità per il motore di ricerca.

Nuova SERP per Google

Come molti di voi avranno già notato nei giorni scorsi dai propri dispositivi mobile, la SERP (Search Engine Results Page), pagina dei risultati di ricerca dell’azienda di Mountain View, si è rifatta il look.
Ma in cosa consiste il cambiamento? Vediamolo più nel dettaglio.

Favicon: se non ce l’hai, procuratela!

Sì perché d’ora in poi quando un utente digita nella barra di ricerca una query, i nomi dei siti web compaiono preceduti da una piccola icona nella parte superiore della scheda dei risultati. Questo consentirà agli utenti di comprendere chiaramente la fonte dell’informazione e decidere in maniera preventiva se visitare o meno il sito web.

Google ha sottolineato l’importanza della favicon per rendere più autorevoli i risultati organici delle ricerche. Per questo motivo ha presentato una guida con alcuni semplici passaggi che consentono di rendere idoneo il proprio sito all’implementazione di una favicon nei risultati di ricerca.

Siamo certi che i brand non vorranno farsi scappare la possibilità di stare al passo con le novità e presto vedremo comparire sempre più colorate favicon negli schermi dei nostri cellulari.

Annunci sempre più in evidenza con il grassetto

Prima dell’aggiornamento Google presentava gli annunci a pagamento di Google Adwords con la semplice scritta “Ann.” contornata da un box rettangolare verde. Ora i risultati saranno presentati con l’ausilio di un’etichetta in grassetto e di colore nero. L’etichetta si troverà in cima alla scheda, al fianco dell’indirizzo di pagina.

Nuova SERP Google SwitchUp

Altre novità

Tra le novità della SERP, anche la possibilità di eseguire semplici operazioni direttamente dalla pagina dei risultati con un semplice clic su un pulsante. Tra le operazioni possibili ci saranno l’acquisto di biglietti per il cinema e l’avvio di podcast.

L’aggiornamento di Google riguarderà in un primo momento i dispositivi mobile, per poi essere rilasciata anche sui dispositivi desktop.

Rivolgiti al nostro servizio di Web marketing per scoprire come beneficiare al massimo dei servizi di Google!