Pinterest ha grande successo negli USA dove, in termini di apprezzamento da parte degli utenti, ha sorpassato Apple Music. Ora anche in Italia qualcuno sembra accorgersi delle sue potenzialità

Pinterest, ovvero la piattaforma social più patinata, elegante e cool di sempre (sì, anche di Instagram!): un mare di idee comodamente catalogate in categorie, che spaziano dall’arredamento, al food, alla moda passando per arte, scienza e intrattenimento. Sarà per questo, e per la sua lontananza dalle urla e dal clamore di Facebook, che sempre più persone la scelgono per trascorrere attimi di pausa in totale relax, spulciando tra gli argomenti di interesse e scovando le ultime tendenze.

In virtù del crescente successo della piattaforma, l’agenzia MBLM ha condotto uno studio (lo puoi leggere qui) sulla Brand Intimacy 2019, che ha portato alla luce una serie di risultati interessanti. In USA Pinterest ha sorpassato il leader del 2018, Apple Music, conquistando il primo posto come brand basato sulle emozioni nell’industria delle App e delle piattaforme social.

U.S. Top 10 Most Intimate Apps & Social Platforms Brands 2019

In un’epoca in cui gli utenti hanno poca fiducia nei confronti dei social network, Pinterest ha saputo stabilire un buon legame emotivo con i suoi iscritti. Secondo il report, la piattaforma ha raddoppiato il suo punteggio rispetto allo scorso anno (da 22,0 a 44,9), raggiungendo così il primo posto nella classifica nell’industria delle App e delle piattaforme social, superando addirittura Spotify.

Pinterest, però, non gode solo di fiducia da parte degli utenti: il sentimento più forte che suscita in loro è un senso di arricchimento. Il 24% degli intervistati, infatti, dichiara addirittura di non poterne fare a meno!

Pinterest: un confronto tra USA e Italia

Secondo il report di MBLM l’audience più coinvolta è quella femminile, con il 41% di esse che lo utilizzano; gli uomini sono il 16%. Negli USA a fine 2018 gli iscritti al social risultano essere 265 milioni: il 90% dei pinners afferma addirittura che i propri acquisti sono influenzati dalla piattaforma, e il 98% conferma di provare prodotti o servizi che vede su Pinterest.

Anche in Italia Pinterest ha un ottimo successo di pubblico: lontana dai fenomeni delle fake news e dai contenuti violenti, la piattaforma (da marzo a dicembre 2018) è passata da 6,1 milioni a 10,3 milioni di utenti. Secondo il Digital Global Report 2019 il 59% della popolazione italiana utilizza i social media e il 24% degli utenti italiani dichiara di utilizzare Pinterest.

Ovviamente, dove c’è pubblico arrivano anche le inserzioni: come abbiamo già discusso in questo articolo, la continua crescita ha portato il brand a espandere il suo programma pubblicitario anche nel nostro Paese, grazie al quale le aziende possono pubblicare Pin di immagini o video, comunicando con la giusta audience attraverso le varie opzioni di targeting a disposizione.

Insomma, lo ripetiamo alle aziende: se non siete ancora su Pinterest è arrivato il momento di farlo! E se avete bisogno di supporto per le vostre campagne pubblicitarie contattateci!