L’acquisizione risalirebbe all’inizio dell’anno e servirebbe ad Apple per dotare di intelligenza visiva e auditiva prodotti come fotocamere e speaker

 

Stando a quanto riportato dal magazine statunitense The Information, Apple avrebbe definito l’accordo per l’acquisizione di Silk Labs, una startup californiana attiva nello sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale applicati all’Internet delle Cose e in particolare alla domotica.

 

Un’intelligenza Artificiale, quella sviluppata da Skill Labs, particolarmente leggera ma abbastanza sofisticata da poter essere implementata in prodotti Apple come fotocamere e speaker, al fine di dotarli di intelligenza visiva e auditiva.

 

L’acquisizione risalirebbe ad inizio 2018, ma Apple non ha comunicato nulla a riguardo. Questo perché, secondo quanto emerge, si è trattato di un accordo di piccole dimensioni: Silk Labs contava infatti solamente una decina di dipendenti e al momento del rilevamento aveva raccolto 4 milioni di dollari in finanziamenti (dati società ricerca PitchBook).

 

 

Silk Labs

 

Nel 2016 Silk Labs ha lanciato una campagna di crowdfunding per raccogliere risorse per il progetto Sense, una telecamera di sicurezza collegata ad un sistema di smart home che è in grado di riconoscere gli utenti e quindi regolare i dispositivi connessi sulla base delle preferenze condivise.

 

A differenza degli altri prodotti per le case intelligenti, Sense sarebbe in grado di gestire i dispositivi e memorizzare i dati non su cloud ma localmente, con l’obiettivo di garantire la privacy.  Il progetto ha ricevuto i finanziamenti necessari, ma la società ha modificato i piani di produzione.