Le Buyer Personas sono una delle risorse fondamentali che le aziende possono usare per un marketing più efficace. Ma vanno realizzate con attenzione.

Quando ci si occupa di Web Marketing, dire le cose giuste alle persone è importante. Ma è ancora più importante dire le cose giuste alle giuste persone; anche perché, se non sappiamo chi sono le persone giuste alle quali parlare, non possiamo sapere quali sono le cose giuste da dire. Chiaro, no?

Se le persone sono una delle 7 P del Marketing Mix, un motivo ci sarà: sapere qual è il nostro pubblico di riferimento, conoscere i suoi interessi, i suoi gusti e le sue necessità è un requisito fondamentale per poter definire una strategia efficace, scegliere cosa dire, come dirlo e attraverso quali canali.

Per questo le Buyer Personas possono essere un’arma in più. Vediamo qual è la loro utilità e come svilupparle.

Il ruolo delle Buyer Personas

Secondo una ricerca di Connext Digital (che ha raccolto i dati di diverse indagini), gli “identikit” dei nostri clienti tipo influiscono non poco sull’efficacia delle azioni di marketing:

  • Il 93% delle realtà che superano i propri obiettivi usa le Buyer Personas
  • L’82% delle compagnie che le utilizzano hanno creato e migliorato la propria Value Proposition
  • Il 56% delle aziende ha ottenuto, attraverso le Personas, lead di qualità maggiore
  • Un sito realizzato pensando alle Personas risulta dalle 2 alle 5 volte più efficace e semplice da utilizzare
  • 3-4 Personas possono coprire circa il 90% delle vendite di un’azienda

Passiamo ora ad una piccola guida su come definire Buyer Personas efficaci.

Come realizzare Buyer Personas di qualità

Confrontarsi con il team vendite

Le sfide, gli obiettivi e le esperienze del team vendite è un’ottima base per gettare la base sulla quale lavorare per delineare l’identità dei nostri clienti.

Ottenere informazioni attraverso i sondaggi

Creare sondaggi da rivolgere ad un pubblico selezionato è il modo migliore per ottenere informazioni utili e rilevanti da un campione di persone quanto più simili ai nostri acquirenti.

Utilizzare le informazioni dal Customer Service

Il Customer Service è senza dubbio il reparto che più di tutti comprende gli utenti, dal momento che riceve le loro domande e cerca di aiutarli a risolvere le loro problematiche. Per questo è un’importante fonte di informazioni.

Sfruttare ogni momento per raccogliere dati

Piccoli questionari online, come feedback sugli acquisti e/o sulle esperienze di utilizzo, possono portare una grande quantità di dati. Qualsiasi punto di contatto possa generare informazioni rilevanti senza compromettere l’usabilità, deve essere sfruttato.

Revisionare attentamente il database

Quanto sono recenti, pertinenti e attendibili le informazioni che abbiamo raccolto? Rivedere i database a disposizione ci permette di migliorare le Buyer Personas, oppure di individuarne di nuove.