Alla conferenza degli sviluppatori Mark Zuckerberg ha mostrato come diventerà il social network e spiegato che punterà su Gruppi, Storie e scambi privati.

Il futuro è privato: questa la grande scritta alle spalle di Zuckerberg sul palco di F8, la conferenza annuale per gli sviluppatori del social network organizzata a San Jose (California).

Il papà di Facebook ha annunciato cambiamenti radicali dei dei servizi e delle applicazioni della sua azienda. L’idea di Zuckerberg è di adattare Facebook al nuovo modo di usare i social network: molti utenti preferiscono condividere i contenuti con gruppi ristretti di persone, invece di renderli visibili a tutti gli amici o pubblici nella sezione Notizie di Facebook.

Zuckerberg lo aveva già capito ammirando il successo di Snapchat e cercando di imitare l’applicazione, dopo avere fallito nell’acquisirla, inserendo in Instagram le Storie e un sistema facile da usare per scambiarsi commenti e messaggi diretti.

Come sarà il nuovo Facebook?

L’idea di Zuckerberg sarebbe quella di trasformare Facebook in una piattaforma a metà tra quella a cui siamo abituati e ciò che è diventato Instagram, ridisegnando interamente l’interfaccia del social. Il “blu Facebook” è stato abbandonato e sostituito con un blu meno carico che riprende quello dell’icona di Messenger.

Grande importanza verrà data ai contenuti condivisi nei Gruppi e negli Eventi, che coinvolgono un numero limitato di persone e implicano comunicazioni dirette tra i solo interessati. La sezione Notizie diventerà sempre meno evidente e centrale nell’esperienza d’uso degli iscritti, che saranno coinvolti in tanti piccoli social network costituiti dai loro amici, con cui condividono interessi specifici.

La nuova app per iPhone e smartphone Android è disponibile da qualche ora negli Stati Uniti e lo sarà entro poche settimane nel resto del mondo, mentre per la versione desktop si dovrà attendere qualche mese: rispetto alla versione precedente, l’app ha un design più pulito e leggero.

Dagli screenshot diffusi si nota che la barra di navigazione per passare da una sezione all’altra di Facebook, mostra l’icona per accedere ai Gruppi cui si è iscritti, o per scoprirne di nuovi. Qui sta la novità più importante: quando si condivide un nuovo post, si può scegliere se mostrarlo a tutti i propri amici oppure agli amici di un gruppo, che a sua volta può essere pubblico o privato. Anche la sezione Luoghi verrà aggiornata: mostrerà le attività commerciali nelle vicinanze, cosa hanno da offrire e darà la possibilità di contattarle direttamente tramite l’app.

La versione desktop mostra una suddivisine su tre colonne: la prima contiene le varie sezioni disponibili; la seconda evidenzia le Storie realizzate dai propri contatti e gli altri contenuti che hanno condiviso. La terza colonna mostra suggerimenti su Gruppi da seguire e un elenco dei propri contatti, per avviare conversazioni dirette tramite Messenger.

Facebook cambia interfaccia

Addio NewsFeed

Facebook lavora per depotenziare la sezione Notizie, il cui funzionamento è stato sfruttato per la circolazione di fake news e la diffusione di disinformazione, soprattutto politica e scientifica. Rendendo tutto privato e diretto a piccoli gruppi di persone, Facebook spera di risolvere il problema e di rendere più gestibile la moderazione dei contenuti.

La sezione Notizie è, però, la risorsa più importante per i ricavi dell’azienda tramite la pubblicità, e non è ancora chiaro quale sarà l’impatto economico per il social network nel momento in cui le interazioni saranno per lo più private e slegate dal News Feed.

E Instagram?

Facebook ha annunciato che avvierà un esperimento in Canada: un sistema che nasconde il conteggio dei “Mi piace” nella sezione principale di Instagram e in quella dei profili. Il numero di like sarà visibile solamente ai rispettivi proprietari degli account. Se il test si rivelerà utile, ed evidentemente senza conseguenze per l’andamento delle pubblicità sull’applicazione, sarà esteso ad altre parti del mondo.

Instagram aggiornerà, inoltre, il meccanismo per creare le Storie. Sarà per esempio possibile pubblicarne senza dovere partire con un’immagine o un video realizzati con la fotocamera, e si potranno aggiungere nuovi effetti creativi. Infine, verrà estesa la nuova funzione per fare acquisti direttamente all’interno dell’applicazione.