La tua azienda è su Instagram ma non hai ancora avuto modo di pubblicare le Stories? Scopri qual è il grande vantaggio di utilizzare questo strumento per il tuo brand!

 

Da quando sono state lanciate, le Instagram Strories hanno riscosso un grandissimo successo di pubblico. Inizialmente utilizzate per lo più da utenti giovanissimi, per via della somiglianza con Snapchat, le Stories oggi hanno conquistato anche gli adulti e moltissime aziende.

Sebbene siano tantissimi i brand ad utilizzarle, le Stories fanno fatica a conquistare veramente i Social Media Manager delle aziende a causa della loro fugacità (durano solo 24 ore). Tuttavia, nonostante siano dei contenuti “usa e getta”, le aziende dovrebbero utilizzare le Stories perché hanno il grande pregio di essere più “democratiche” rispetto ai post. Spieghiamoci meglio.

 

Umanizzare il brand

Le Instagram Stories hanno la vita di una farfalla, lo sappiamo. Ma hanno anche un grande pregio: raccontano un momento di vita (aziendale) autentico. Vengono percepite come meno artefatte rispetto ai post un po’ patinati di Instagram, riuscendo a umanizzare il brand e riducendo la distanza con l’utente.

Le Stories, inoltre, riescono a coinvolgere maggiormente le persone perché stimolano la voglia di interagire: questo grazie ad una serie di funzioni studiate appositamente, come il recente tool del sondaggio introdotto lo scorso ottobre o la possibilità di caricare più foto in sequenza per creare un vero e proprio piccolo “racconto”.

 

instagram stories brand

 

 

In una realtà come quella di Instagram, nella quale ogni scatto è il risultato di pose, trucchi, correzioni, luci e post produzione, le Stories sembrano la via di fuga dalla finzione, quel punto di incontro tra utenti, utente /influencer e utente /brand, nel quale entrambi si misurano nel contesto della quotidianità

si legge su Ninja Marketing.

 

Di fronte ai post delle aziende e dei brand, gli utenti Instagram sono ridotti a “spettatori passivi”, perché spesso le pubblicazioni fanno riferimento a stili di vita irraggiungibili e le immagini sono talmente costruite da sembrare irreali. Con le Stories i brand possono invece dialogare con gli utenti, rendendoli partecipi di momenti di vita reale, non costruita.

Infine, uno degli aspetti molto importanti delle Stories è la loro capacità di generare una reach di gran lunga superiore a quella dei post: provare per credere!